Dieselgate: Volkswagen ottiene 10 milioni di risarcimento da Winterkorn e Stadler

Raggiunto l'accordo tra l'ex CEO di Volkswagen e il gruppo tedesco

Dopo aver chiuso la propria indagine interna, Volkswagen passa al contrattacco sul dieselgate. Infatti, dopo tutti i problemi arrivati per la manipolazione dei dati sulle emissioni, il gruppo tedesco è riuscito ad ottenere un maxi-risarcimento danni da parte di Martin Winterkorn ex CEO del gruppo. La cifra pattuita sarebbe di ben 10 milioni di Euro, come riporta Business Insider

I doveri violati dai due dirigenti

Oltre un milione e mezzo di file è stato controllato ed il consiglio di sorveglianza ha accusato i dirigenti per “violazione dei doveri di diligenza”. Entrando più nel dettaglio, Winterkorn non è riuscito dal 27 luglio 2015 “a chiarire in modo completo e tempestivo le circostanze alla base dell’uso di funzioni illegali nei software dei motori diesel TDI da 2.0 litri”. E non ha fornito “una risposta veritiera e completa” alle domande delle autorità statunitensi. L’ex CEO si era dimesso il 22 settembre 2015.

Per quanto riguarda Stadler, invece, la violazione riguarda una mancata verifica “per quanto riguarda le funzioni software non ammesse” sui modelli con motore diesel sviluppati e venduti da Audi, ma utilizzati anche da Volkswagen e Porsche, in Europa dal 21 settembre 2016.

Già sotto processo in Germania

I due ex dirigenti del Gruppo Volkswagen sono comunque ancora sotto processo e dovranno comparire nel corso dei prossimi mesi. Il magazine finanziario americano spiega che sarebbe già stata redatta una bozza di accordo per il risarcimento di 10 milioni di euro, da ufficializzare nei prossimi giorni. 

Ricordiamo che per lo scandalo Dieselgate, il gruppo tedesco si è trovato a dover supportare delle spese per oltre 32 miliardi di dollari (multe, spese legati e revisione di auto manomesse), per le quali Winterkorn si è sempre dichiarato innocente e non direttamente responsabile. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)