Entro il 2029 le auto elettriche supereranno le endotermiche secondo uno studio di Dataforce

In Europa il sorpasso delle auto elettriche sulle termiche potrebbe avvenire nel giro di pochi anni

Entro il 2029 le auto elettriche supereranno le endotermiche secondo uno studio di Dataforce

Secondo lo studio “EU Passenger Car Report 2024” pubblicato da Dataforce, un’azienda specializzata nel settore automobilistico, si prevede che entro soli 4 anni le vendite di auto elettriche eguaglieranno quelle delle vetture a combustione. Il report suggerisce che l’anno successivo segnerà un importante punto di svolta, con le auto elettriche che supereranno le vetture a combustione nelle vendite. Di conseguenza, entro il 2029, si prevede che i nuovi veicoli elettrici in Europa supereranno quelli a combustione.

Auto elettriche: secondo uno studio in Europa il sorpasso sulle endotermiche avverrà entro il 2029

Attualmente, la quota di veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa è del 16%. Secondo le previsioni di Dataforce, questa percentuale dovrebbe salire al 23% nel 2025 e raggiungere il 48% del market share nel 2029. Nel frattempo, la quota delle vetture a combustione interna (ICE) continuerà a diminuire gradualmente, con le motorizzazioni a benzina e diesel che perderanno quote di mercato fino a raggiungere la parità nel 2028, prima di essere superate dalle vetture green l’anno successivo.

Nel 2023, circa il 64% delle auto nuove vendute in Europa era a combustione interna. Tuttavia, entro il 2029, questa percentuale dovrebbe ridursi di quasi la metà, attestandosi intorno al 34%. Tale calo è influenzato anche dalla crescente preferenza per le vetture ibride, attualmente molto popolari in Italia. Secondo alcuni però questo studio è fin troppo ottimistico dato che molte case automobilistiche stanno ripensando i propri piani di espansione delle auto elettriche ridimensionandoli rispetto a quanto previsto inizialmente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)