Ferrari 250 GTO, gioiello da record: venduta all’asta per 51,6 milioni di dollari [FOTO]

Per una cifra superiore ai 48,3 milioni di euro la vettura del 1962 è diventata la Ferrari più costosa di sempre

Possedere una Ferrari 250 GTO vuole dire avere un tesoro. L’ennesima dimostrazione dell’incredibile valore economico che possa raggiungere quest’iconico modello del Cavallino Rampante si è palesata un paio di giorni fa quando a New York, nel corso dell’asta di RM Sotheby’s, una Ferrari 250 GTO del 1962 carrozzata Scaglietti è stata venduta per la cifra record di 51,7 milioni di dollari, che al cambio attuale fanno più di 48,3 milioni di euro.

Ferrari 250 GTO

L’unica delle 34 unità di 250 GTO con carrozzeria Tipo a montare un motore da 4 litri

In questo modo la 250 GTO in questione è diventata la Ferrari più costosa mai venduta in un’asta, oltre che l’auto d’epoca venduta in pubblico al prezzo più alto nel 2023. A rendere così esclusiva e pregiata questo esemplare con carrozzeria rosso scarlatto e livrea da corsa con numero 7 è la sua rarità: fa parte del lotto delle sole 34 unità di GTO costruite con carrozzeria Tipo del 1962 ed è l’unico esemplare dotato originariamente di un motore da 4 litri.

Capace di conquistare nel 1962 una vittoria di classe e il secondo posto assoluto alla 1.000 chilometri del Nurburgring, questa Ferrari 250 GTO nel 2012 si è fatta apprezzare al Concorso d’Eleganza di Amelia Island, in Florida, dove è stata insignita del premio “Best in Show”.

Ferrari 250 GTO

Prezzo finale di vendita inferiore alle aspettative

Per 40 anni la vettura è stata di proprietà di Jim Jaeger, noto collezionista dell’Ohio. La base d’asta per questa Ferrari 250 GTO era di 34 milioni di dollari, cifra che è salita velocemente fino a 51,7 milioni, col nuovo proprietario, di cui non si conosce al momento l’identità, che se l’è aggiudicata in meno di 20 minuti. Nonostante l’esorbitante cifra raggiunta dal prezzo di vendita finale, le previsioni erano superiori: RM Sotheby’s parlava di un valore del veicolo superiore ai 60 milioni di dollari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)