Ferrari, trimestre da record: utile netto +21%. L’ad Vigna conferma: “Prima elettrica nel 2025”

Nel 2022 debutterà il SUV Purosangue

Ferrari ha ripreso a correre forte sul mercato come raccontano i conti relativi al terzo trimestre 2021 che la Casa di Maranello ha chiuso con un utile netto di 207 milioni di euro, in crescita del 21% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Crescono le consegne, i ricavi netti superano il miliardo 

Sotto la spinta di un forte incremento sui mercati americano e Cina continentale che hanno fatto salire gli ordini a livello record, nel terzo trimestre 2021 Ferrari ha consegnato complessivamente 2.750 unità, vale a dire il +18,9% rispetto al 2020. Numeri che hanno spinto verso l’alto anche i ricavi netti oltre il miliardo di euro (+19% sul 2020), consentendo al Cavallino di rivedere al rialzo le stime per l’anno in corso, puntando a chiudere il 2021 con ricavi pari a 4,3 miliardi di euro (3,5 miliardi nel 2020). 

A snocciolare i risultati economici e finanziari di Ferrari è il nuovo amministratore delegato Benedetto Vigna che, nella sua prima conference call con gli investitori, ha sottolineato come passione, eccellenza e innovazione siano i fattori fondamentali che consentono al Cavallino di crescere continuamente. Ferrari nelle sue attività produttive non ha risentito della crisi di approvvigionamento di materie prime e semiconduttori che da mesi attanaglia il mondo dell’industria automobilistica.

Il futuro del Cavallino

Oltre ai numeri relativi ai conti, l’ad di Ferrari ha parlato anche del futuro della Casa di Maranello, un futuro che passa dal lancio di nuovi modelli e dal processo di elettrificazione che nei prossimi anni coinvolgerà il Cavallino.

Ferrari Icona il 16 novembre

Il primo appuntamento in ordine cronologico, con il debutto atteso il 16 novembre, è quello con la nuova hypercar Icona che sarà ispirata alla Ferrari 330 P4. Su questo modello e sul suo debutto imminente Vigna ha affermato: “Abbiamo deciso il lancio della Icona durante l’anno, prevalentemente perché sentivamo un forte desiderio, un bisogno direi dei clienti. Erano così impazienti di avere una nuova Icona che abbiamo sentito la responsabilità di soddisfare la loro richieste, per questo abbiamo deciso di anticipare il prossimo lancio”.

SUV Ferrari Purosangue arriva nel 2022

Il 2022 sarà invece la volta della presentazione del SUV Ferrari Purosangue, come ribadito dall’ad del Cavallino che ha confermato dunque l’arrivo nel corso dell’anno prossimo dell’atteso primo modello a guida alta di Maranello. 

Prima Ferrari elettrica nel 2025

Dopo il SUV Purosangue, Ferrari concentrerà gran parte delle sue forze sull’elettrificazione, una strategia sulla quale il Cavallino svelerà maggiori dettagli nel Capital Market Day del 16 giugno 2022. Tuttavia, Vigna ha confermato che la prima Ferrari elettrica sarà lanciata nel 2025, dunque fra tre anni vedrà la luce il primo modello a batterie della Rossa. Sarà quello il “grande passo” in un percorso d’elettrificazione iniziato con i modelli ibridi come LaFerrari e SF90 Stradale, arrivando fino alla recente 296 GTB con motore V6 ibrido, lanciata lo scorso giugno e accolta con grande entusiasmo dai clienti, come sottolineato dall’ad Ferrari. 

Con la prima Ferrari elettrica “continueremo il nostro viaggio focalizzato verso la neutralità carbonica che vogliamo raggiungere entro il 2030“, ha aggiunto Vigna, spiegando che questa è “una priorità chiave: non solo con l’elettrificazione della gamma, ma intervenendo su emissioni dirette e indirette, con un focus su energia e materiali”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)