Ferrari F12 M: l’alba di una nuova visione sportiva del Cavallino [FOTO SPIA]

L'erede della F12berlinetta potrebbe debuttare a Ginevra nel 2017

Ferrari F12 M – Per ora la si può immaginare, ma lo sviluppo della futura sportiva V12 di Maranello è testimoniato da queste foto, che ritraggono un esemplare di prova ancora completamente coperto

Nascosta, filante, misteriosa, comunque rossa. Per cogliere le forme definitive della nuova sportiva modenese, erede della Ferrari F12berlinetta, si dovrà attendere ancora un po’. Intanto giungono i primi scatti della vettura di sviluppo, pesantemente coperta ma calamitante come tutte le vetture sviluppate a Maranello. Una sportiva che al momento è nota con l’appellativo F12 M, ma che potrebbe ricevere tutta una nuova denominazione, considerando quanto avvenuto con la GTC4Lusso, dopo la FF.

La criptica F12 M come la citata GTC4Lusso, infatti, potrebbe essere considerata un’evoluzione di metà ciclo della stessa F12 Berlinetta. Anche se, valutando queste immagini, si colgono fari anteriori con un design che sembrerebbe ancora più tagliente rispetto alla potente coupé, e il muso potrebbe essere ancora più pronunciato, in base alla voluminosa presa d’aria centrale percepibile sotto la serie di coperture.
Il profilo risulta filante notando le foto, ricordando la stessa impostazione che caratterizza la fascinosa F12berlinetta, e nella zona posteriore troverebbero posto dei fari dalla distintiva forma circolare LED, altamente caratterizzanti. Potrebbe figurare ancora centralmente anche un peculiare raggruppamento delle luci fendinebbia LED, come sulle monoposto di Formula 1. Una specificità stilistica introdotta proprio con la F12 Berlinetta. Poderosi anche i quattro terminali di scarico alle estremità, così come voluminosi sono i cerchi sormontati da muscolosi passaruota, che esternano un concetto prestazionale e potente.
Il debutto potrebbe avvenire alla prossima edizione del Salone di Ginevra 2017.

Sotto il cofano troverebbe posto sempre un propulsore V12, che potrebbe essere ottimizzato con un sistema di supporto elettrico. Non si tratterebbe di un sistema ibrido come quello prospettato sulle future generazioni spinte da motori V12, ma allo stesso tempo risulterebbe associato a un concetto tecnico affinata grazie all’esperienza fatta con l’esclusiva F12tdf. La potenza potrebbe aggirarsi sui 770 cavalli, secondo gli attuali rumors.
Tra le voci, si parla anche di una possibile variante T, come nel caso dell’ultima GTC4Lusso T, contando sulle potenzialità del 3.9 litri bi-turbo della grintosa 488 GTB, già capace di sfoderare ben 670 cavalli, che potrebbero essere di più nel caso di questa nuova sportiva modenese. Al momento solo ipotesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)