Fiat 500S pronta al lancio commerciale!
Più grinta e più dotazioni per la piccola torinese
Nuova Fiat 500S – A completare la gamma della nuova Fiat 500 ci pensa la versione “S”, un allestimento sportivo che si caratterizza per un look più aggressivo ed una dotazione di serie più ricca. Disegnata sempre dal Centro Stile Fiat, la nuova 500S mette in evidenza rispetto alla 500 classica un design rinnovato con molti particolari che strizzano l’occhio alla sportività: paraurti più “cattivo” sia all’anteriore con fendinebbia integrati, sia al posteriore con spoiler specifico, minigonne laterali ridisegnate, cristalli privacy posteriori, terminale di scarico cromato, prese d’aria anteriori “black grained”, griglia inferiore a nido d’ape e nuovi cerchi in lega da 15” con finitura specifica “Satin Graphite” oppure, a richiesta, da 16” con trattamento nero opaco diamantato.
Per dare maggior risalto alle linee più aggressive della 500S, oltre alle già esistenti 16 tinte di carrozzeria (record nel suo segmento) tra colori pastelli, metallizzati, tristrato, bicolore ed opaco, Fiat propone due nuovi colori esterni: il metallizzato Azzurro Italia e l’opaco Verde Alpi. Stesso discorso per l’interno dove sportività è la parola d’ordine: predominanza del colore nero per sedili e imperiale ed in contrasto con i pannelli porta e i profili delle sedute che sono disponibili in azzurro, bianco e giallo. Eventualmente è possibile chiedere come optional gli interni in pelle Frau con dettagli bianchi o azzurri. Inoltre, ad impreziosire l’abitacolo, contribuiscono i dettagli “Satin Graphite” della fascia plancia e del volante sportivo specifico.
Capitolo motori: la nuova Fiat 500S adotta propulsori brillanti nelle prestazioni, contenuti nei consumi e rispettosi dell’ambiente in quanto omologati Euro 6. Tre i motori disponibili: due a benzina (1.2 69 cv e 0.9 TwinAir 105 cv) ed uno diesel (1.3 16v multijet II da 95 cv). Proprio il 1.3 Multijet da 95 cv rappresenta quanto di meglio possa proporre oggi l’ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel: emette soltanto 89 grammi di CO2 al chilometro, ha un consumo combinato di soli 3,4 litri/100 km e garantisce prestazioni di assoluto rilievo con uno 0-100 km/h in 10,7” ed una velocità massima di 180 km/h. Anche in questo caso, la nuova Fiat 500S raggiunge un piccolo primato: unica vettura del suo segmento, insieme a Fiat Panda, ad offrire un motore a gasolio. I motori possono essere abbinati ai cambi meccanici 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic (riservato solo al benzina 1.2).
Sportiva sì, ma anche sicura: la Nuova 500S è una delle vetture più sicure dell’intero segmento come dimostrano anche i 7 airbag offerti di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia) e l’adozione dei sistemi più avanzati per un perfetto controllo della vettura come l’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution), il sofisticato ESC (Electronic Stability Control), il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation), i dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.
Oltre ad essere più sportiva e sicura, la nuova Fiat 500S è anche più “connessa”: sulla plancia rinnovata spicca il nuovo sistema di infotainment Uconnect™ 7” HD LIVE touchscreen con “tablet effect” e display HD che fornisce molteplici funzionalità: sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale, radio FM/AM, connettività via USB o Aux-In o ancora streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili. Altre funzionalità sono disponibili a richiesta come la radio digitale (DAB), il sistema di navigazione 3D TomTom integrato ed il sistema di mirroring integrato per Apple Carplay e Android Auto.
Menzione a parte merita l’esclusivo impianto BeatsAudioTM, sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre, il sistema progettato per rivoluzionare il modo in cui la musica può essere ascoltata all’interno dell’abitacolo: questo impianto vanta una potenza totale di 440 Watt, dispone di un amplificatore digitale a 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione in grado di ricreare l’intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio, due tweeter a cupola posizionati nei montanti anteriori, due midwoofer da 165 mm nelle portiere anteriori, due fullrange da 165 mm nei fianchetti posteriori e un subwoofer da 200 mm posto nel vano ruota di scorta, al centro nel bagagliaio.
La nuova Fiat 500S parte da un prezzo di listino di 15.250 euro e in occasione del lancio commerciale il cambio Dualogic è incluso nel prezzo. La versione “S” è disponibile sia per la berlina che per la cabrio.
Seguici qui