Fiat 500X 2022: le foto spia con il nuovo motore 1.5 hybrid [FOTO SPIA]

Dovrebbe arrivare nella seconda parte dell'anno prossimo, confermato l'1.5 mild-hybrid

Fiat 500X 2022: le foto spia con il nuovo motore 1.5 hybrid [FOTO SPIA]

La Fiat 500X, protagonista di un lieve aggiornamento nei mesi scorsi, è già proiettata verso la seconda generazione. C’è molta curiosità per capire come si evolverà, sia stilisticamente che nei contenuti il fortunato urban crossover del marchio torinese, atteso al debutto nelle seconda parte del 2022, per un lancio sul mercato atteso all’inizio dell’anno successivo. Confermata la presenza di un nuovo 1.5 FireFly abbinato ad un sistema mild-hybrid a 48V. 

Il nuovo 1.5 FireFly Mild-Hybrid 

La voce circolava già da mesi, ma non vi era stata ancora nessuna conferma. Le nuove foto spia di questo esemplare rosso, apparse sul sito GabetzSpyUnit immortalano un esemplare alle prese con le ultime fasi di collaudo della nuova motorizzazione. Non è ancora certo se verrà introdotto già in questa generazione di Fiat 500X o con la prossima, nonostante molti rumors rivelino che sia più probabile la seconda opzione. Il range di potenza previsto per questa versione è tra i 130 e i 160 CV. La produzione della Nuova Fiat 500X 2022 è attesa nello stabilimento Stellantis di Termoli. 

Il render in stile nuova 500

A provare ad immaginare come si potrebbe presentare la nuova Fiat 500X è il designer Mirko Del Prete, autore del render che vediamo qui sopra. L’ipotesi avanzata attraverso questo progetto digitale è che la futura 500X possa fare suoi i dettami stilistici della nuova Fiat 500 elettrica, declinando la medesima impostazione del design su forme ovviamente più ampie e muscolose, con linee eleganti e sinuose, oltra alla presenza di una vistosa protezione sottoscocca che caratterizza la parte inferiore del frontale ribadendo lo spirito off-road del modello.


 

Le caratteristiche della seconda generazione

A livello più concreto, non ci sono ancora particolari indiscrezioni su questo rinnovato modello, visto che manca ancora un po’ di tempo. Secondo le ultime notizie, tuttavia dovrebbe essere un po’ più lunga ed essere basata sul pianale della Peugeot 2008, vista la nascita del nuovo Gruppo Stellantis. Potrebbe essere declinata anche in una versione XL, un po’ come accade da un po’ di anni con la 500L, ma questo potrebbe essere direttamente un nuovo modello e non solo una variante della 500X.

Praticamente sicura, invece, l’elettrificazione della gamma, visto il trend che sta prendendo il settore ed il mercato. Tuttavia, da un po’ di tempo si parla anche della versione ibrida plug-in e potrebbe essere questa la volta buona per vedere questa propulsione sul SUV della casa italiana. Ed anche il 100% elettrico non è da escludere, considerando i modelli Peugeot e la tendenza delle concorrenti.

Aspettando i primi test

Si tratta di prime indiscrezioni, con ancora numerose conferme da ricevere. Nei prossimi mesi ne sapremo sicuramente di più, anche grazie all’attesissima presentazione del piano industriale di Stellantis, prevista entro fine anno. Aspettando anche l’arrivo delle prime foto spia di muletti e/o prototipi impegnati nei test su strada, per avere anche qualche indicazione fotografica sulla nuova 500X.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati