Fiat Pulse: il probabile nome del nuovo B-SUV per il Sud America [FOTO]

Non è previsto l'arrivo in Europa, ma in futuro...

Fiat ha svelato il nuovo SUV di segmento B per i mercati sudamericani. Noto come ‘Progetto 363’ potrebbe chiamarsi Fiat Pulse ed è stato sviluppato sulla base della Fiat Argo, non ha ancora un nome ufficiale. Il marchio del Gruppo Stellantis ha lanciato un sondaggio per sceglierlo: Fiat Tuo, Fiat Domo e Fiat Pulse sono le tre possibili denominazioni.

“Il SUV Fiat è stato sviluppato su quattro pilastri, design, sicurezza e robustezza, prestazioni e connettività – le parole di Herlander Zola, direttore di Fiat Sud America – ispirato dal desiderio delle persone e creato per soddisfare tutte le richieste dei consumatori in modo innovativo ed efficiente”.

Quale nome sarà scelto?

Secondo le ultime indiscrezioni, Pulse sarebbe l’alternativa più gettonata, contro i meno apprezzati Tuo e Duomo. Sarebbe stato organizzato una sorta di sondaggio online in cui sarebbe stato lo stesso pubblico a decidere quale nome affidare all’ultimatum creazione di FCA. Fulse quindi avrebbe raccolto più consenti rispetto alle altre due alternative. 

Le caratteristiche

Le prime immagini ci mostrano un SUV dal frontale muscoloso e deciso, con griglia compatta sulla quale è posizionata la scritta FIAT, con delle generose prese d’aria ai lati. Poco sopra troviamo dei sottili e affilati fari anteriori a LED, con il cofano che presenta delle evidenti nervature. Si nota poi anche la presenza delle barre sul tetto a sottolineare la praticità d’uso del nuovo B-SUV.

Anche al posteriore vengono riprese le forme muscolose, con le luci posteriori a LED ed un disegno che ricorda le linee di più di un modello europeo.

Motori

Non sono state ancora rilasciate tutte le altre informazioni e non si hanno ancora le notizie ufficiali sulle meccaniche di questo modello ma sappiamo che la Argo dispone di un 1.0 3 cilindri turbo, molto similare al 1.0 FireFly 3 cilindri già visto in Europa e un 1.3 aspirato che difficilmente arriverà anche nel nostro continente. Per ora sembra essere presente solamente la versione con cambio manuale a 5 rapporti ma non è impossibile il debutto di un cambio automatico.

Potrebbe quindi vedersela alla pari con la prossima Volkswagen Nivus, la variante coupè della Volkswagen T-Cross, quindi sempre basata sulla piattaforma MQB A0 oppure la Nissan Kicks. Vedremo quale successo avrà in Sudamerica.

Un futuro anche in Europa?

Non è pensata e non verrà commercializzata in Europa, ma non è da escludere possa farlo in futuro. Si parla di un probabile posizionamento sotto alla Jeep Renegade, quindi con dimensioni più contenute e un prezzo più accessibile, ma con un look più raffinato. Però, per questo, bisognerà attendere eventuali notizie nei prossimi mesi.

4.7/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori? Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori?
Anticipazioni

Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori?

Secondo il Corriere della Sera Stellantis avrebbe già avvisato i fornitori di questa possibilità
Si intensificano le voci che vorrebbero lo spostamento della produzione della Fiat 500 termica dalla Polonia a Mirafiori. Già nei