Nissan cede l’intera quota di partecipazione in Daimler

Operazione che frutterà alla Casa nipponica 1,15 miliardi di euro

Ad un paio di mesi di distanza dall’operazione con cui Renault ha tagliato i legami societari con Daimler, anche Nissan ha deciso di cedere l’intera quota di partecipazione in Daimler.

L’operazione di vendita della quota di Nissan, parliamo dell’1,54% del gruppo tedesco ceduto a investitori istituzionali, permetterà alla Casa giapponese di incassare una cifra stimata di 1,15 miliardi di euro, liquidità che servirà a ripianare le perdite subite da Nissan nell’ultimo anno nel quale, causa pandemia di Covid-19, ha registrato un forte calo delle vendite. 

Partecipazione in Daimler rilevata nel 2010

La Casa nipponica, spiegando che i proventi dell’operazione verranno utilizzati anche per lo sviluppo dei motori elettrici, ha sottolineato che la cessione delle quota non comprometterà il progetto di collaborazione con Daimler.

Era il 2010 quando Nissan e Renault, con l’obiettivo di ottimizzare sforzi e risorse su ricerca e sviluppo, al fine di lanciare sul mercato un camion di medie dimensioni, decisero di acquistare una quota equivalente di Daimler. Progetti però che negli anni successivi sono rimasti solo nelle intenzioni, portando così Renault e Nissan ad allargare la loro alleanza a Mitsubishi. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Daimler Truck Financial Services debutta in ItaliaDaimler Truck Financial Services debutta in Italia
Mercedes

Daimler Truck Financial Services debutta in Italia

Il passaggio alla mobilità elettrica offrirà nuove opportunità di crescita nel settore dei trasporti
Daimler Truck Financial Services ha annunciato nelle scorse ore un’espansione della sua presenza globale in Italia, oltre che in Argentina,