Fiat E-Ducato: il furgone 100% elettrico è vicino al lancio [FOTO]

Previsti più tagli di batteria, autonomia che va da 200 a 360 km

Dopo l’annuncio di un anno fa quando venne presentato il prototipo, Fiat Professional è pronta a lanciare la versione elettrica del Ducato. Fiat E-Ducato, questo il nome definitivo per la commercializzazione, sta completando lo sviluppo e sarà in vendita nei prossimi mesi.

Caratterizzato da un nuovo logo realizzato dal Centro Stile FCA, la versione 100% elettrica del popolare furgone di Fiat sarà disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con la stessa volumetria di carico del Ducato tradizionale, da 10 a 17 metri cubi, ed una portata massima di 1.950 chilogrammi.

Retroscena del progetto: analisi dei bisogni della clientela con dati raccolti per un anno

L’anteprima mondiale del prototipo dell’E-Ducato, che affiancherà il Ducato Natural Power a metano nell’offerta di trazioni alternative, è avvenuta a luglio 2019 in occasione dell’evento dedicato al nuovo Ducato MY 2020. Progettato e sviluppato in linea con i più avanzati standard qualitativi del Gruppo FCA, il Fiat E-Ducato nasce da una specifica e dettagliata analisi dell’utilizzo reale del cliente, attraverso un processo di acquisizione dati durato un anno, che hanno coinvolti i molteplici utilizzi del veicolo commerciale.

Autonomia da 220 a 360 chilometri

Per offrire una soluzione di mobilità tagliata su misura per esigenze diverse, il Fiat E-Ducato si proporrà con opzioni modulari di tagli di batterie differenti con autonomia variabile, da 200 a 360 km (ciclo NEDC), e diverse configurazioni di ricarica, oltre a essere declinato in più varianti compresa la Panorama. Tutto questo a fronte di prestazioni di assoluto valore: velocità limitata a 100 km/h per meglio ottimizzare gli assorbimenti energetici, potenza massima di 90 kW e coppia massima di 280 Nm. Valori che non vanno ad intaccare volumetria di carico e portata del Ducato “tradizionale”, fattori che rappresentano dei riconosciuti punti di forza del furgone di Fiat.

Mobilità sostenibile per tutti

Con E-Ducato Fiat Professional s’appresta dunque ad offrire un veicolo altamente innovativo, in grado di unire alla consueta praticità, spaziosità e versatilità del best-seller una nuova vocazione “green” caratterizzata da un livello d’efficienza che solo l’elettrico è in grado di offrire. La mobilità sostenibile diventa così sempre più un alternativa concreta per professionisti e clientela business.

4.7/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)