Fiat Viaggio 2012, nuove immagini della berlina per la Cina

Sorella globe-trotter di Alfa Romeo Giulietta e Dodge Dart

La nuova Fiat Viaggio sarà in vendita in Cina prima della conclusione dell'anno e sarà prodotta in loco a partire dalle prossime settimane: è una delle mosse del costruttore torinese per internazionalizzarsi

Il suo viaggio (omen-nomen) inizia in Italia, a Torino, perché usa il nostrano pianale Compact. Poi passa per gli Stati Uniti, dato che buona parte del progetto è quello di Dodge Dart. E, infine, termina in Cina, dove sarà assemblata e venduta. È la nuova Fiat Viaggio, pedina importante per il marchio italiano perché segna un passo avanti nel processo di internazionalizzazione e perché porta Fiat in uno dei bacini del mondo più vivaci ed interessanti a livello automobilistico. Alcune nuove immagini ritraggono la berlina, che non sarà venduta in Italia, e ci permettono di rivalutarne aspetto e caratteristiche.

Ripassiamo la carta d’identità di questa berlina di segmento D: la nuova Fiat Viaggio, che in Cina verrà battezzata Fei Xiang, è lunga 4.679 millimetri ed è larga 1.850 millimetri (il passo è pari a 2.708 millimetri): approssimativamente, le dimensioni sono simili a quelle di BMW Serie 3 o di Audi A4. Però si tratta di una vettura più generalista, pensata e progettata per un bacino d’utenza molto più abbondante e comune. La nuova Viaggio nasce dal progetto di Dodge Dart, come detto, dalla quale differisce molto poco (solo i gruppi ottici anteriori e posteriori, le fasce paraurti e la mascherina danno un tocco di personalità e differenziano la torinese destinata soltanto al mercato cinese dalla nordamericana: la responsabilità delle modifiche – ben descritte attraverso queste nuove immagini – è del Centro Stile torinese di Fiat): con la nuova Dart condivide il pianale battezzato CUSW (Compact U.S. Wide), nato a sua volta dalla piattaforma Compact di Alfa Romeo Giulietta.

La nuova Fiat Viaggio sarà spinta da un solo propulsore benzina e cioè il 1,4 litri T-Jet sovralimentato nelle versioni da 120 cavalli e da 150 cavalli, abbinato alla trazione anteriore e, a scelta, ad una trasmissione manuale a cinque marce o alla trasmissione robotizzata doppia frizione a secco a sei marce TCT. La nuova Fiat Viaggio sarà prodotta in Cina con il supporto di Guangzhou Auto, nello stabilimento Gac-Fiat a Changsha a partire dalle prossime settimane e sarà in vendita già prima della fine dell’anno.

Sarà vero che, da questo progetto, nascerà una hatchback destinata all’Europa e a sostituire Fiat Bravo (come dicono alcune indiscrezioni)?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • NyKo ha detto:

    ma io mi domando e dico: ma perchè le auto più belle tipo la gloriosa fiat palio di cui mio padre è proprietario di un modello weekend e questa meraviglia non sono vendute anche in italia? sarebbe un affare andrebbe a concorrere in un settore in kui la Fiat non è mai entrata e cioè le berline tre volumi! e secondo me qst meraviglia può ambire al titolo di ammiraglia del marchio! peccato peccato davvero!

  • Pinco Pallino ha detto:

    Ammiraglia del marchio? Per una macchina prodotta in Cina? Per carità…

Articoli correlati

Array
(
)