Francia, auto elettrica a 100 euro al mese: il governo va avanti col piano del canone calmierato

Misura che punta a rendere le full-electric più accessibili

Francia, auto elettrica a 100 euro al mese: il governo va avanti col piano del canone calmierato

Dopo la rielezione che ha dato il via al suo secondo mandato, il presidente francese Emmanuel Macron, cercando di tener fede a quanto promesso in campagna elettorale, sta portando avanti insieme al governo l’iniziativa per rendere le auto elettriche più accessibili.

Secondo quanto riportato dai media transalpini, l’esecutivo francese è impegnato nelle valutazioni utili a implementare il prima possibile la nuova misura che renderebbe disponibili ai cittadini francesi il noleggio di alcuni veicoli elettrici pagando 100 euro al mese.

Canone calmierato per chi ha un reddito basso

Durante la sua ultima campagna elettorale Macron ha promesso un piano di leasing “sponsorizzato” dallo stato, con un canone vantaggioso, destinato a famiglie e cittadini a basso reddito che non possono permettersi l’acquisto di veicoli elettrici, anche con incentivi, considerano i prezzi proibitivi per molti.

Il governo francese offre attualmente incentivi fino a 6.000 euro per l’acquisto di un veicolo full-electric con prezzo inferiore a 47.000 euro. A questo contributo si affianca un ulteriore bonus legato alla rottamazione dei veicoli benzina e diesel per cercare di toglierli dalle strade della Francia e spingere la transizione elettrica.

Nei primi sette mesi del 2022, stando a quanto riportato da Automotive News Europe, la quota di elettriche sulle vendite complessive di auto nuove in Francia è del 12%. Tuttavia, la prospettiva di acquistare o noleggiare un’auto elettrica rimane fuori dalla portata di molti, almeno fino a ora.

Il ministro del Bilancio Attal: “100 euro è meno di quanto molti spendono ogni mese in benzina”

A proposito della nuova misura, nei giorni scorsi il ministro del Bilancio francese Gabriel Attal ha affermato che il governo sta studiando un piano per sovvenzionare il noleggio di veicoli elettrici che renderebbe disponibili ai cittadini alcuni modelli a batteria a soli 100 euro al mese. Attal ha sottolineato come 100 euro siano meno di quanto la maggior parte degli automobilisti francese spenda attualmente ogni mese per il solo rifornimento di benzina.

Lo stesso ministro ha aggiunto che l’esecutivo sta lavorando per capire anche i tempi con i quali il noleggio a canone calmierato può essere reso praticabile in base alla disponibilità di veicoli elettrici idonei. A tal proposito non sono stati fatti nomi di vetture che potrebbero far parte del programma di “noleggio statale”, anche se le principale indiziate sono le city car come la Renault Twingo E-Tech e la Fiat 500 elettrica, modelli che in Francia vengono proposte con un canone di noleggio mensile tra i 100 e i 200 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)