GAC-FCA: la joint-venture dichiarerà fallimento

Presto partirà la procedura fallimentare dopo un'istanza presentata dalle due parti

GAC-FCA: la joint-venture dichiarerà fallimento

Guangzhou Automobile Group Co., LTD. (GAC) e Stellantis hanno approvato una delibera che, in un contesto in perdite, consente alla joint-venture GAC-FCA di presentare istanza per essere ammessa alla procedura fallimentare.

Il gruppo automobilistico italo-francese aveva integralmente svalutato la sua partecipazione della JV e le altre sue attività correlate nei risultati finanziari del primo semestre di quest’anno. Tuttavia, Stellantis ha precisato che continuerà a proporre servizi di qualità ai suoi clienti attuali e futuri di Jeep in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo.

La JV è stata fondata nel 2010

GAC-FCA è stata fondata il 9 marzo del 2010 a Changsha (Cina) in seguito a un accordo fatto tra Fiat e GAC alla presenza del presidente cinese Hu Jintao e dell’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

I lavori per lo stabilimento GAC-Fiat iniziarono a Changsha il 26 novembre del 2009 con una cerimonia inaugurale. Lo stabilimento di assemblaggio è stato inaugurato ufficialmente il 28 giugno 2012, con una cerimonia alla presenza anche di Sergio Marchionne – allora CEO di Fiat. Per fondare questa joint-venture, Fiat mise a disposizione 559 milioni di dollari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)