Giugiaro ci ripensa: torna nel business del car design con il figlio Fabrizio

Lo scorso giugno vendette ad Audi tutta l'Italdesign

Giorgetto Giugiaro ed il figlio Fabrizio apriranno una nuova azienda di design e modellazione. L'era Giugiaro, dunque, non si è chiusa dopo che Audi ha rilevato l'ultima quota di Italdesign ancora in mano alla famiglia del famoso designer
Giugiaro ci ripensa: torna nel business del car design con il figlio Fabrizio

Giorgetto Giugiaro – Il leggendario designer Giorgetto Giugiaro non uscirà dal business delle auto, nonostante abbia venduto la suo quota aziendale ad Audi, controllata dal Gruppo Volkswagen. A giugno Giorgetto ed il figlio Fabrizio avevano venduto ad Audi il restante 9,9 per cento d’Italdesign ancora in loro possesso, dopo che il marchio tedesco aveva già acquistato una quota del 90,1 per cento cinque anni prima. “Non mi sento abbastanza vecchio per andare in pensione“, ha detto Giugiaro, che ha compiuto 77 anni il mese scorso, ad Automotive News Europe. “Continuerò a fare l’unica cosa che sono bravo a fare, progettare automobili”.

Giugiaro ci avrebbe “ripensato” subito dopo la cacciata del patriarca del marchio tedesco Ferdinand Piech. I due erano diventati amici dopo che Piech aveva lavorato per Italdesign nel 1972, periodo durante il quale aveva conosciuto e toccato con mano il meticoloso lavoro che contraddistingue da sempre il designer italiano. Giugiaro aveva rifiutato di commentare le dimissioni di Piech come presidente Volkswagen nel mese di aprile, visto che Piech è stato l’architetto della trattativa tra Audi ed Italdesign. Ricordiamo anche come Giugiaro ringraziò Piech pubblicando un lungo annuncio sul Corriere della Sera.

I Giugiaro sarebbero, quindi, alla ricerca di un sito ex novo o di un impianto esistente per avviare una nuova azienda di design e modellazione. Fabrizio ha detto che suo padre, essendo un perfezionista, preferirebbe una state-of-the-art costruita da zero, ma la soluzione più efficace sarebbe quella di rinnovare un complesso esistente per evitare di impantanarsi nella burocrazia italiana.Siamo solo all’inizio della nostra operazione ed è davvero prematuro dire qualcosa di più, ma ci sarà sicuramente un nostro ritorno nel business del car design.” ha concluso Fabrizio Giugiaro parlando con Automotive News Europe.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)