Green Pass, decisa l’estensione: dal 1° settembre sarà obbligatorio per i trasporti a lunga percorrenza
Sarà richiesto anche al personale scolastico e agli studenti universitari
Oggi venerdì 6 agosto entra in vigore il Green Pass, diventando obbligatorio per i cittadini con più di 12 anni che vogliono accedere a tutta una serie di attività tra i quali ristoranti al chiuso, cinema, teatri, musei, palestre, piscine, centri benessere, stadi, congressi e concorsi pubblici.
Intanto nella giornata di ieri si è svolto il Consiglio dei Ministri col quale il governo ha deciso di estendere, dalle prossime settimane, l’obbligo del certificato verde per l’accesso a ulteriori luoghi e servizi, intervenendo principalmente su trasporti e scuola, i due settori per i quali il governo si è preso maggior tempo per varare le nuove misure.
Il Green Pass, che ricordiamo è la certificazione che attesa di aver ricevuto almeno una dose del vaccino contro il coronavirus, di essere guariti da Covid-19 da almeno sei mesi o di essere risultati negativi a un test nelle precedenti 48 ore, sarà presto obbligatorio sui trasporti a lungo raggio, e sarà richiesto al personale scolastico e agli studenti universitari.
Trasporti
Sul fronte dei trasporti, la data de segnarsi sul calendario è quella del 1° settembre, quando sarà obbligatorio esibire il Green Pass per accedere ai mezzi pubblici a lunga percorrenza, quindi aerei, treni ad alta velocità, Intercity e Intercity notte, autobus e traghetti che collegano più regioni. Il certificato verde non servirà invece per i trasporti pubblici locali, per i treni regionali e per i traghetti a breve percorrenza, compresi quelli che collegano Messina e Reggio Calabria.
Come spiegato dal ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, in conferenza stampa, il Comitato Tecnico Scientifico ha inoltre stabilito l’utilizzo all’80% della capienza massima dei mezzi di trasporto pubblico locale non soltanto in zona bianca, ma anche in zona gialla.
Scuola
Altro fronte sul quale si allarga l’utilizzo del Green Pass è quello della scuola. In vista del nuovo anno scolastico, il governo ha stabilito che il certificato verde sarà obbligatorio per il personale scolastico e universitario, così come per gli studenti universitari che devono frequentare le lezioni in presenza.
Il ministro dell’Istruzione Bianchi ha spiegato che è prevista la sospensione (con stipendio sospeso) per gli insegnanti e gli altri membri del personale scolastico che per cinque giorni non presenteranno il Green Pass. Inoltre l’uso della mascherine sarà obbligatorio in classe per bambini e ragazzi che hanno più di 6 anni, tranne durante lo svolgimento dell’attività sportiva e fatta eccezione per soggetti disabili o con patologie incompatibili con l’utilizzo delle mascherine.
Seguici qui