Gruppo Renault: crescita a doppia cifra in Italia nella prima metà del 2017
Novità per Megane e Dacia Duster in arrivo
Il mese di luglio è sempre un mese dove si tirano le prime somme dell’anno. Scade il primo semestre, da gennaio a giugno, e anche per il Gruppo Renault è arrivato il momento di presentare i suoi risultati, che in Italia si stanno dimostrando decisamente incoraggianti. La casa francese, infatti, ha ufficialmente registrato 121.955 immatricolazioni, toccando quindi una quota di mercato del 10%, in crescita rispetto al 9,7 del 2016. Si tratta della più alta quota raggiunta dalla Losanga negli ultimi 33 anni.
La quota si divide tra il 7,1% del marchio Renault e il comunque notevole 2,9% toccato da Dacia. Per quanto riguarda la Losanga a fare la parte del Leone è come sempre la nuova Clio, che con le sue 86.560 immatricolazioni si è confermata come la vettura straniera più venduta del nostro Paese. Da notare anche l’ottima quota raggiunta dalla meccanica a GPL, che copre il 20% delle vendite. Seguono immediatamente dietro la Captur (15.960 immatricolazioni), la Megane in tutte le sue versioni (9.117), la Kadjar al suo primo anno completo sul mercato (7.550) e infine la Scenic (4.857) e l’Espace (1.156). Merita un discorso a parte la Talisman, che ovviamente ragiona su numeri diversi essendo l’ammiraglia della casa (933 immatricolazioni su entrambe le carrozzerie). Molto bene anche i veicoli commerciali, che con le sue 88.717 vendite tocca una quota del 5,6% del mercato.
Come detto anche Dacia si è comportata molto bene: la vettura più venduta è sempre la Sandero, con 16.879 immatricolazioni composte al 75% dagli allestimenti top di gamma come Stepway e il più recente Brave. La Duster segue con 12.855 immatricolazioni. Anche qui il GPL ottiene buoni risultati, coprendo il 35% delle vendite totali.
A questo punto non resta che attendere la seconda parte dell’anno, durante la quale verranno aggiornate molte gamme con novità tecnologiche e motoristiche. L’attesa più grande, però, è senza dubbio verso il Salone di Francoforte, dove Renault presenterà la sportiva Megane RS e, finalmente, vedremo la nuova generazione del Dacia Duster.
Seguici qui