Il Gruppo Renault Italia e l’Ambasciata di Francia insieme per la mobilità sostenibile

Prestigiosa vetrina diplomatica per la Renaulution

Il Gruppo Renault Italia e l’Ambasciata di Francia insieme per la mobilità sostenibile

Visita speciale presso il Gruppo Renault Italia dove nella giornata di ieri si è recato l’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, accompagnato da Frédéric Kaplan, ministro consigliere per gli Affari Economici, incontrando il comitato di direzione di Renault e Dacia.

Nell’occasione i due direttori generali del Gruppo, Raffaele Fusilli (Renault) e Guido Tocci (Dacia), hanno tratteggiato la presenza dei due brand sul mercato automobilistico italiano ed illustrato la strategia del Gruppo per la transizione energetica, nell’attuale scenario in cui la rivoluzione elettrica vive una forte accelerazione.

L’impegno del Gruppo Renault per la sostenibilità

Il Gruppo Renault, impegnato a raggiungere la neutralità carbonica in Europa entro il 2040 e mondiale entro il 2050, ha investito oltre 5 miliardi di euro nella mobilità elettrica e prevede di investirne altri 10 nei prossimi cinque anni. Attualmente Renault propone una gamma di cinque modelli 100% elettrici presenti sul mercato, con un offerta destinata a crescere nei prossimi anni.

La collaborazione Francia-Italia

Così come nel piano strategico Renaulution del costruttore transalpino, altrettanto impegno nella mobilità sostenibile ed elettrica lo sta mettendo in campo la Francia che, attraverso il Patto Verde, insieme agli Stati membri dell’Unione Europea si è impegnata a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Inoltre nell’ambito del trattato di cooperazione rafforzata tra Francia e Italia, i due Paesi, collaborando a livello bilaterale, riconoscono il ruolo significativo della mobilità e delle infrastrutture nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, del Patto Verde europeo e della lotta al cambiamento climatico.

Le dichiarazioni

“Sono stato molto felice di visitare Renault Italia e di vedere la fantastica gamma di autovetture elettriche proposte. Il Gruppo Renault Italia è all’avanguardia della mobilità sostenibile, che è un’ambizione forte della presidenza francese del consiglio dell’Unione europea. La transizione ecologica è al cuore della cooperazione rafforzata tra Francia e Italia, come concordata nel trattato del Quirinale” ha affermato Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia.

“L’Italia e la Francia hanno rafforzato la loro cooperazione in molti ambiti e sono partner anche nella lotta al cambiamento climatico. È importante rafforzare le relazioni istituzionali anche a livello locale, e in questo senso ringrazio l’Ambasciatore Masset per la visita di oggi, che è stata l’occasione per illustrare l’impegno del Gruppo Renault su tutti i fronti della transizione ecologica e della creazione di nuove mobilità. Quella in atto è una sfida epocale, una transizione al tempo stesso tecnologica ed energetica; se sapremo gestirla con un approccio integrato e sinergico, riusciremo davvero a disegnare una nuova mobilità e le smart city del futuro. È nostra intenzione creare delle relazioni sempre più strette e solide con l’Ambasciata di Francia in Italia” ha dichiarato Raffaele Fusilli, amministratore delegato Renault Italia e country manager Italia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)