Herbert Diess resterà CEO di Volkswagen
La casa tedesca adesso dovrà rilasciare il comunicato stampa ufficiale su tale questione
Herbert Diess manterrà il suo ruolo di amministratore delegato di Volkswagen. Tuttavia, avrà meno poteri. Diess è stato preso di mira all’inizio di novembre dai sindacati tedeschi dopo aver affermato che la casa automobilistica doveva accelerare la sua transizione verso i veicoli 100% elettrici se voleva affermarsi come vero rivale di Tesla.
In aggiunta, ha dichiarato che il produttore tedesco potrebbe dover eliminare fino a 30.000 posti di lavoro qualora la sua transizione verso gli EV dovesse avvenire troppo lentamente. In seguito a delle trattative guidate dal presidente del consiglio di sorveglianza di Volkswagen Hans Dieter Poetsch (e da Daniela Cavallo – capo del consiglio di fabbrica – e Joerg Hofman – capo di IG Metal, il più grande sindacato tedesco), è stato confermato che Herbert Diess manterrà la sua posizione mentre Ralf Brandstaetter – capo di Volkswagen – si unirà al consiglio di amministrazione.
Reuters ha riportato che l’ad si concentrerà sulla strategia da portare avanti dopo aver ceduto la responsabilità del marchio Volkswagen a Brandstaetter lo scorso anno in seguito ad alcuni litigi con i leader e manager sindacali dell’azienda circa i piani di riduzione dei costi.
A questo punto aspettiamo il comunicato stampa ufficiale della casa automobilistica di Wolfsburg circa i precisi ruoli che ora Herbert Diess ha all’interno della società.
Seguici qui