Honda Civic Type R: la berlina sportiva giapponese celebra 25 anni
Ecco come si è evoluta la berlina sportiva Type R negli anni
Come vi abbiamo raccontato Honda Civic celebra due anniversari quest’anno: i 50 anni di produzione continua e i 25 anni della variante Type R, della Civic, quindi la berlina sportiva ad alte prestazioni.
La Civic è cambiata (qui la prova della versione “normale”) e si è evoluta per sei generazioni, ecco il suo percorso di crescita:
EK9 (1997-2000): una Type R conveniente e accessibile a tutti
Il logo Type R nasce nel 1992 con la Honda NSX Type R, disponibile in un numero limitatissimo di esemplari. DNA corsaiolo che poi è passato alla Type R con una guida coinvolgente e appagante. L’EK9, disponibile solo sul mercato giapponese, aveva un motore DOHC VTEC da 1,6 litri hand-ported che produce un’impressionante potenza di 116 bhp al litro, una scocca leggera saldata che contribuisce a un peso totale del veicolo di soli 1.050 kg, accoppiato a un differenziale a slittamento limitato (LSD) elicoidale, e trazione e motore anteriori.
EP3 (2001-2005) Una visione europea di Type R
La seconda generazione viene lanciata in Europa. L’auto introduce il nuovo motore DOHC i-VTEC da 2 litri serie “K”. È inoltre dotata di freni migliorati, una trasmissione a sei rapporti ravvicinati e una scocca che fa largo uso di acciaio ad alta resistenza alla trazione per aumentare la rigidità torsionale statica dell’80% rispetto all’EK9. La sospensione Strut toe-control link all’anteriore e Reactive-link a doppio braccio al posteriore in combinazione con il nuovo servosterzo elettrico (EPS) e un rapporto di trasmissione variabile (VGR) completano il quadro.
FN2 / FD2 (2007-2011) Una Type R, due modi
La Civic Type R di terza generazione mette in campo un modello europeo e un modello giapponese completamente differenti. In Europa, troviamo l’hatchback basata sulla FN2, che mantiene il motore da 2.0 litri ma introduce un nuovo telaio con il serbatoio sotto i sedili anteriori per migliorare la spaziosità e la flessibilità degli interni. I clienti giapponesi, invece, hanno a disposizione una berlina FD2 con un più potente motore K20A, un LSD elicoidale e freni Brembo. Il peso maggiore è controbilanciato da un uso estensivo di adesivi strutturali che sostituiscono la saldatura e l’alluminio nel telaio e nei pannelli.
FK2 (2015-2017) Il lancio del VTEC Turbo
Viene introdotto il motore con turbocompressore K20C1 da 2.0 litri e una potenza di 310 CV. Honda introduce la sua sospensione Strut a doppio asse abbinata a un differenziale a slittamento limitato per controbilanciare l’effetto della coppia sullo sterzo tipico delle auto a trazione anteriore con un’uscita di potenza elevata. La Civic Type R del 2015 va da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi ed è equipaggiata con dischi anteriori larghi (351 mm) che formano parte del sistema frenante ad alte performance Brembo.
FK8 (2017-2022) La migliore berlina sportiva
Arrivata nel 2017, la FK8 è l’ultima versione della Civic Type R. È dotata di una serie di nuove funzioni meccaniche come gli ammortizzatori adattivi e ulteriori revisioni del motore K20C1 per spingere la potenza a 320 CV. Il modello introduce anche deportanza maggiorata, elementi aerodinamici esterni e un sottopavimento quasi piatto.
FL5 (2022-) La migliore berlina sportiva 2.0
Lanciata nella seconda metà di quest’anno, la nuova generazione vanta tecnologie e l’aerodinamica perfezionata contribuiscono a innalzare ulteriormente lo standard, dall’altro è possibile tracciare chiaramente un lignaggio originato dalla FD2, che le varie revisioni hanno gradualmente trasformato nella Civic Type R odierna.
Seguici qui