Honda sfrutterà tre nuove piattaforme per veicoli elettrici per la futura gamma

Quella media sarà sviluppata in collaborazione con General Motors

Honda sfrutterà tre nuove piattaforme per veicoli elettrici per la futura gamma

Honda ha annunciato recentemente che prevede di lanciare 30 nuovi veicoli elettrici entro il 2030, oltre a raggiungere una produzione annuale superiore ai 2 milioni di EV. Nelle scorse ore, la casa automobilistica giapponese ha confermato che questi misteriosi modelli a zero emissioni saranno basati su tre nuove piattaforme dedicate agli EV che sono già in fase di sviluppo.

Shinji Aoyama, responsabile dell’elettrificazione di Honda, ha fornito alcuni dettagli importanti sui nuovi pianali modulari. Secondo quanto riportato da Reuters, il dirigente ha confermato che la società automobilistica sta sviluppando piattaforme piccole, medie e grandi per veicoli elettrici.

La prima sarà la piattaforma piccola

Quella piccola sarà introdotta attraverso un veicolo commerciale leggero compatto per il mercato giapponese nel 2024 e sarà seguito da ulteriori modelli sempre compatti e 100% elettrici. La prossima sarà la piattaforma più grande che presumibilmente si chiamerà Honda e: Architecture. Questa si troverà alla base di un veicolo elettrico full size in arrivo nel 2026, sviluppato appositamente per il mercato nordamericano, oltre ad altri modelli sempre elettrici.

Infine, arriverà la terza piattaforma di medie dimensioni sviluppata però in collaborazione con General Motors. Debutterà nel 2027 e sarà impiegata per una serie di veicoli elettrici di fascia economica. Si partirà dal Nord America e verrà estesa gradualmente in altri mercati globali. Grazie alla collaborazione con GM, Honda potrà portare sul mercato dei nuovi veicoli elettrici a prezzi competitivi rispetto alle versioni a benzina e di proporre un’autonomia simile.

2 milioni di veicoli elettrici prodotti entro il 2030

Infine, Shinji Aoyama ha anche parlato degli obiettivi di produzione per ciascun mercato per raggiungere il target di 2 milioni di EV all’anno entro il 2030. La casa automobilistica giapponese punta a produrre 750.000-800.000 veicoli elettrici in America, 750.000-800.000 EV in Cina e circa 400.000-500.000 in Giappone e altri mercati ogni anno entro la fine del decennio.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)