Renault potrebbe separare la sua attività EV tramite un’IPO

Potrebbe vendere parte della sua quota di partecipazione in Nissan

Renault potrebbe separare la sua attività EV tramite un’IPO

Renault sta valutando alcune strategie per assicurarsi i finanziamenti necessari per consentire di aumentare la produzione di veicoli elettrici e affrontare meglio artisti del calibro di Tesla e Gruppo Volkswagen. La casa automobilistica francese potrebbe seguire l’esempio di Ford e creare una divisione dedicata esclusivamente allo sviluppo di EV.

Secondo quanto riportato da Reuters, però, Renault dovrebbe vendere azioni attraverso un’offerta pubblica iniziale (initial public offer – IPO). In caso di via libera, questa operazione potrebbe avvenire nella seconda metà del prossimo anno.

Thierry Pieton, Chief Financial Officer del Gruppo Renault, ha però affermato che tali piani richiederebbero l’approvazione di Nissan, partner dell’Alleanza. Una volta che le attività di EV e ICE saranno divise, Renault potrebbe cercare altri partner come ad esempio Geely. Ha già siglato un accordo di collaborazione con il gruppo automobilistico cinese per sfruttare uno stabilimento presente in Corea del Sud.

Sarebbe in fase di revisione anche la partnership con Nissan

In contemporanea, l’azienda sta cercando di rivalutare la partnership con Nissan, secondo fonti anonime che hanno parlato con Bloomberg. Il marchio francese potrebbe raccogliere miliardi di dollari grazie al suo passaggio ai veicoli elettrici, togliendo la parte della sua quota in Nissan.

In questo momento, il brand francese possiede 1,83 miliardi di azioni nella casa automobilistica giapponese che valgono 983,5 miliardi di yen (7,10 miliardi di euro). Allo stesso tempo, la casa giapponese potrebbe sfruttare questa opportunità per riacquistare parte della quota del 43% di Renault.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)