Hyundai Ioniq 5 N: ultimati i test sul circuito del Nurburgring [FOTO e VIDEO]

Il debutto avverrà il 13 luglio al Goodwood Festival of Speed 2023

Hyundai Ioniq 5 N: ultimati i test sul circuito del Nurburgring [FOTO e VIDEO]

Hyundai sta continuando a testare le prestazioni della Hyundai Ioniq 5 N sul circuito del Nurburgring in vista della presentazione mondiale a luglio.

La prima auto ad alte prestazioni 100% elettrica di Hyundai N sarà basata sulla piattaforma E-GMP, a cui il brand sudcoreano ha unito le tecnologie e le competenze di derivazione motorsport per ricercare le massime prestazioni e assicurarsi che il modello rispetti i tre capisaldi del marchio N: creare vetture agili e perfettamente bilanciate in curva, garantire divertenti performance in pista e creare modelli per tutti e per tutte le esigenze.

Per raggiungere questo risultato, Hyundai ha sfruttato appieno le capacità del centro di ricerca e sviluppo di Namyang (Corea del Sud) e il centro prove al Nurburgring. Grazie alla vicinanza all’iconico tracciato tedesco, il team di Hyundai N ha potuto sviluppare e testare la durabilità e le capacità dinamiche della Ioniq 5 N.

Hyundai Ioniq 5 N prototipo Nurburgring

Avrà due soluzioni innovative per gestire le temperature

Il controllo delle temperature su questo EV avviene attraverso un sistema di raffreddamento dotato di un efficiente radiatore specifico N con superficie di scambio di calore maggiorata, oltre al migliorato raffreddamento dell’olio e delle celle della batteria.

Queste tecniche di raffreddamento sono ulteriormente potenziate da nuove soluzioni di controllo delle temperature come N Battery Preconditioning ed N Race. La prima preimpostata la temperatura delle celle della batteria a livello ottimale per garantire performance migliori attraverso due diverse modalità: Drag Mode e Track Mode.

Hyundai Ioniq 5 N prototipo Nurburgring

Nella prima, la temperatura viene ottimizzata per l’utilizzo immediato della massima potenza mentre nella seconda la temperatura della batteria viene mantenuta al minimo possibile del range di efficienza per un impegno prolungato su più giri di pista. La soluzione N Race lascia al guidatore un controllo più diretto dell’utilizzo dell’energia da parte della Hyundai Ioniq 5 N, scegliendo tra le modalità Sprint ed Endurance.

Non manca la frenata rigenerativa dei motori elettrici che fornisce la forza di frenata primaria mentre i freni idraulici intervengono quando è necessaria ulteriore forza frenante. Gli ingegneri dell’azienda hanno sviluppato un sistema specifico per questa vettura, offrendo fino a 0,6 g di decelerazione attraverso la sola frenata rigenerativa. L’impianto frenante idraulico della Ioniq 5 N è caratterizzato da dischi da 400 mm realizzati in materiali leggeri e con flussi d’aria ottimizzati per il raffreddamento.

Hyundai Ioniq 5 N prototipo Nurburgring

Ci saranno anche le tecnologie N Active Sound ed N e-Shift

Per accontentare i molti appassionati delle elevate performance, gli ingegneri di Hyundai N hanno pensato di sviluppare le tecnologie N Active Sound+ ed N e-Shift.

Il primo sistema consiste in 10 altoparlanti (otto interni e due esterni) che possono riprodurre tre diverse tipologie di sound: Ignition, Evolution e Supersonic. N e-Shift, invece, lavora assieme al precedente sistema per simulare il cambio a doppia frizione a 8 rapporti dei modelli tradizionali.

Non ci resta che attendere il Goodwood Festival of Speed 2023 (13-16 luglio) e il 13 luglio per scoprire tutte le caratteristiche della nuova Hyundai Ioniq 5 N.

Hyundai Ioniq 5 N prototipo Nurburgring

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)