Hyundai N Vision 74 eletta Instant Icon da Top Gear

La vettura con sistema a celle a combustibile è stata premiata durante i TopGear.com Awards 2022

Hyundai N Vision 74 eletta Instant Icon da Top Gear

La Hyundai N Vision 74 è stata premiata ai TopGear.com Awards 2022 con il titolo di Instant Icon. La N Vision 74 è stata presentata nei mesi scorsi come l’interpretazione della divisione Hyundai n della guida emozionale, sostenibile e ad alte prestazioni, innalzando i limiti delle vetture 100% elettriche.

Abbiamo di fronte una vettura davvero unica che vanta diverse tecnologie in fase di sperimentazione da parte della casa automobilistica sudcoreana e rappresenta l’entusiasmante visione del futuro del brand coreano, oltre a unire l’innovativa architettura ibrida a celle a combustibile di Hyundai in un design audace e iconico.

Il produttore asiatico utilizza i suoi rolling lab per esplorare modi di lavorare con diverse tecnologie, ma ciò che rende davvero distintiva la N Vision 74 è il modo in cui fonde passato e futuro. Dal punto di vista estetico, la concept car rende omaggio alla Pony Coupe disegnata da Giorgetto Giugiaro mentre sotto le sue linee iconiche utilizza la tecnologia elettrica a batteria in combinazione con un sistema a celle a combustibile.

A differenza degli FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) esistenti, che utilizzano pile di celle a combustibile a idrogeno integrati per fornire elettricità direttamente ai motori, la Hyundai N Vision 74 propone una batteria ad alta capacità che migliora il picco di carico delle batterie, mantenendole in una fascia di temperatura ottimale per un’erogazione costante di energia.

Riesce a sviluppare una potenza superiore a 680 CV

Il motore è stato progettato per garantire un’elevata resistenza e una ricarica rapida per la guida in pista. Inoltre, il brand ha sviluppato un sistema di controllo cooperativo per consentire alle due diverse fonti di alimentazione di lavorare in sinergia.

Quando non viene utilizzata per ottenere le massime prestazioni, la cella combustibile alimenta l’auto. Al contrario, quando sono richieste prestazioni elevate, entrambi i sistemi lavorano insieme per fornire la massima potenza.

Il risultato è un veicolo che eroga oltre 680 CV di potenza e oltre 900 Nm di coppia massima, garantisce un’autonomia superiore ai 600 km con una singola ricarica, raggiunge una velocità massima di oltre 250 km/h e impiega appena 5 minuti per rifornirsi fino all’80%.

Le dichiarazioni della giuria di Top Gear e di Ashley Andrew

La giuria di Top Gear ha dichiarato: “Ciò che N Vision 74 fa in modo così intelligente è citare, nel suo design, un momento del passato di Hyundai e allo stesso tempo proporre idee per l’alimentazione del futuro delle alte prestazioni. È quello che gli ingegneri chiamano un ‘rolling lab’. E non ha avuto bisogno di una sala espositiva per brillare. Al lancio ha lasciato tutti sbalorditi e dimostra l’umile ma grande fiducia nei propri mezzi che le case automobilistiche coreane hanno in questo momento, mentre l’insicura vecchia guardia europea si affanna per rimanere rilevante. Sotto più di un aspetto, è un’auto da urlo”.

Ashley Andrew, Managing Director di Hyundai Motor UK, ha invece detto: “Quest’anno ai TopGear.com Awards non mancavano certo potenziali icone tra cui scegliere; quindi, è un grande onore per la nostra N Vision 74 vincere un premio così importante. Quest’auto è la chiara sintesi dei principi fondamentali della visione attuale e futura di Hyundai, tra i quali spiccano il design, l’innovazione e la vocazione alle alte prestazioni della nostra divisione N. Queste qualità sono già evidenti nei veicoli Hyundai in vendita oggi, ma N Vision 74 svela che anche il futuro sarà pionieristico e incredibilmente eccitante”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)