In Norvegia le auto elettriche in strada potrebbero superare le benzina già entro quest’anno

La quota dei veicoli diesel rimane (probabilmente ancora per poco) la maggiore sul totale del parco circolante

In Norvegia le auto elettriche in strada potrebbero superare le benzina già entro quest’anno

I veicoli elettrici sulle strade norvegesi potrebbero superare quelli alimentati a benzina già nei prossimi mesi, mentre potrebbero volerci ancora altri tre o quattro anni prima che superino i veicoli con motore diesel.

La Norvegia si conferma sempre più leader nelle vendite di auto elettriche. Dall’inizio del 2024 circa il 90% dei nuovi veicoli venduti nel Paese sono BEV. Di questo passo, la Norvegia è sulla buona strada per mettere in atto il divieto di vendita di nuove auto endotermiche entro il 2025, diventando il primo Paese a farlo, con un decennio d’anticipo rispetto alla deadline 2035 fissata dall’Unione Europa.

Le BEV in fase di sorpasso sulle benzina: 700.358 vs 776.003

Mentre negli ultimi anni in Norvegia le vendite di nuovi veicoli full electric hanno agevolmente superato quelle delle vetture a benzina e diesel, i dati delle autorità norvegesi rivelano che attualmente sulle strade del Paese circolano circa 776.003 auto a benzina, 1.068.929 veicoli diesel, 339.724 ibride e 700.358 elettriche. Rilasciando alcune dichiarazioni alla Reuters, Robbie Andrew, ricercatore senior del think-tank CICERO, ha che in Norvegia le auto elettriche circolanti presto supereranno quelle a benzina.

Più elettriche che endotermiche entro il 2029

“Se questa (tendenza) continua per i prossimi 12 mesi e, dato che le vendite di auto a benzina sono ora trascurabili, in questo periodo dell’anno prossimo ci saranno più BEV sulle strade che auto a benzina, e forse giù prima della fine di quest’anno”, ha detto Andrew. Il ricercatore ha poi aggiunto che potrebbero volerci ancora alcuni anni prima che le elettriche superino i veicoli diesel sulle strade norvegesi. Le BEV potrebbero superare i veicoli endotermici, quindi il totale di auto a benzina e diesel, nel 2029.

Nuovi veicoli: 9 su 10 sono BEV

A gennaio 2024, le elettriche rappresentavano il 92,1% del totale delle auto nuove vendute in Norvegia. Quota che è leggermente scesa a marzo, arrivando alla 89,3%, in parte a causa dell’aumento dei tassi di interesse e dei tagli alle agevolazioni fiscali. Nel 2023 il governo norvegese ha rimosso l’esenzione dall’imposta sul valore aggiunto sui veicoli elettrici con un prezzo superiore alle 500.000 corone norvegesi (pari a circa 43.000 euro), rendendoli più costosi per l’acquirente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)