Incentivi auto: il bonus ISEE per le elettriche verso il rinvio al 2022

Un problema burocratico dilata i tempi di questo provvedimento

Incentivi auto: il bonus ISEE per le elettriche verso il rinvio al 2022

Il bonus ISEE per le auto elettriche verrà, con ogni probabilità, rimandato tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Il motivo? Un errore burocratico, visto che nell’emendamento non è stata inserita la specifica sul meccanismo di attivazione del credito d’imposta. E, di conseguenza, servirà un nuovo emendamento.

Il bonus ISEE

Questo bonus è relativo esclusivamente all’acquisto di auto elettriche, per una platea diversa da quella dell’ecobonus. Lo sconto, infatti, è legato al reddito: la vettura a zero emissioni doveva costare meno di 30.000 euro più IVA (circa 36.000 euro) e l’acquirente doveva avere un reddito ISEE non superiore ai 30.000 euro.

In presenza di tali condizioni, lo sconto sarebbe stato erogato direttamente dalla concessionaria, riducendo il prezzo finale per l’acquirente e recuperando poi la differenza attraverso il credito di imposta.

Il problema

Entrando nello specifico del problema, è il deputato Giuseppe Chiazzese a spiegare cosa è successo: “Non è stato esplicitato questo meccanismo, che funziona molto bene ed è previsto per gli altri tipi di bonus. A quel punto bisognava modificare l’emendamento durante la conversione in legge del Decreto Sostegni bis, ritornando sul provvedimento durante l’esame in Commissione bilancio e inserendo il concetto del credito di imposta”. Ma non è stato fatto.

Di conseguenza, ora i tempi si dilatano e bisognerà ripresentare l’emendamento, poi “aspettare i tempi burocratici del decreto attuativo e successivamente della registrazione alla Corte dei Conti”. Arrivando, così, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)