Iso-Avventura: al MAUTO la mostra dedicata all’iconico brand [FOTO]

Potrà essere visitata fino all'11 giugno 2023

Iso-Avventura: al MAUTO la mostra dedicata all’iconico brand [FOTO]

Da oggi, mercoledì 29 marzo, fino all’11 giugno 2023 c’è la mostra Iso-Avventura dedicata all’iconico brand Iso Rivolta, che testimonia l’ingegno italiano nella storia dell’automobile e del car design e recentemente rilanciato dalla nipote del fondatore.

Per molti, Iso-Avventura rappresenta una piacevole scoperta mentre per altri si tratta di una vicenda industriale che ha rappresentato un momento fondamentale nella storia del motorismo italiano e internazionale. Iso Rivolta seppe distinguersi con una produzione sempre originale, reinventandosi e mettendosi in gioco, intercettando e anticipando i desideri e lo spirito dei tempi che cambiavano.

Iso Rivolta mostra Iso-Avventura

C’è anche la mitica Iso Isetta del 1954

Presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) sono esposti 12 splendidi esemplari della produzione Iso: Isoscooter 125 del 1952 (il primo ad avere un motore a cilindro sdoppiato), Isomoto 125 del 1952 prodotta in Italia, Isomoto 125 del 1954 con sidecar, Iso Isetta del 1954 (ancora oggi innovativa), Isomoto GT del 1954 della concessionaria Iso torinese Arduino, Isomoto C del 1955 prodotta per un solo anno, Iso Scooter R150 F Diva del 1959, IR GT340 365 del 1964 dalle caratteristiche inedite, IR Grifo S del 1969, IR Fidia del 1972 e IR Lele del 1972.

La mostra Iso-Avventura rivela la ricca eredità storica del marchio attraverso versioni speciali e pezzi unici della produzione Iso Rivolta, sia italiana che internazionale, selezionati e raccontati attraverso un percorso espositivo e ricco di immagini e contributi inediti. Ci sono anche oggetti e documenti provenienti da collezioni e dal prezioso Centro di Documentazione del MAUTO.

La mostra è anche l’occasione per promuovere la ormai necessaria costituzione de “l’Archi-Museo Iso”, in grado di riunire l’ampio patrimonio di documenti e oggetti e una parte di veicoli della produzione Iso Rivolta.

Mariella Mengozzi, direttore di MAUTO, ha detto: “Tra gli oltre 80 marchi automobilistici provenienti da tutto il mondo che compongono la Collezione del MAUTO, Iso Rivolta è certamente uno tra i più rappresentativi della realtà industriale italiana del Secondo Dopoguerra, per la varietà dei prodotti, le innovazioni tecniche, il design inedito. La mostra L’Iso-Avventura valorizza questo patrimonio storico attraverso il coinvolgimento dei collezionisti/prestatori a livello internazionale, testimoniando così l’attualità di un marchio che suscita passione e senso di appartenenza, e che oggi rivive nella Iso Rivolta Vision GT e nella Iso Rivolta GTZ create da Marella Rivolta e Andrea Zagato nell’ambito del processo di re-loading del brand”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Milano Auto Classica 2018: poche ma belle…Milano Auto Classica 2018: poche ma belle…
Auto

Milano Auto Classica 2018: poche ma belle…

Si vende solo se il "pezzo" e il prezzo sono giusti
Domenica 25 Novembre 2018 si sono chiusi i battenti dell’ottava edizione di MilanoAutoClassica 2018, la rassegna meneghina dedicata alla vendita