Italia tutta in zona bianca: da oggi stop alle mascherine all’aperto

Non cambiano, invece, le regole per muoversi in auto

Italia tutta in zona bianca: da oggi stop alle mascherine all’aperto

L’Italia è, da oggi, tutta in zona bianca. La situazione pandemica sta migliorando costantemente nel nostro Paese ed anche l’ultima regione (la Valle d’Aosta) è entrata nell’area con minor restrizioni, segno di un quadro confortante. Al di là degli allarmismi legati alle varianti. E, da oggi, stop alla mascherina obbligatoria all’aperto.

Mascherina: quando usarla e quando no

Dunque, da oggi c’è un nuovo avvicinamento alla normalità, con l’eliminazione di uno dei simboli della pandemia. Ma la mascherina andrà, comunque, tenuta sempre in tasca o a portata di mano ed andrà indossata, anche all’aperto, in caso di non si possa tenere il distanziamento fisico di almeno un metro ed in caso di assembramenti.

Resta l’obbligo, invece, di indossarla quando si è al chiuso. Quindi su mezzi pubblici, nei negozi ed in tutti gli altri ambienti chiusi, tranne ovviamente casa propria. Per bar e ristoranti, resta l’obbligo di indossarla quando non si è seduti al proprio tavolo, anche all’aperto.

Il caso della Campania

Questa regola vale per tutta Italia, tranne che in Campania. Il governatore Vincenzo De Luca, infatti, ha firmato un’ordinanza che mantiene l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine anche all’aperto, tranne se si è da soli o con conviventi. Inoltre, questo provvedimento prevede anche il divieto di vendita di alcolici e superalcolici per asporto oltre le 22 ed il divieto di consumare cibi e bevande davanti ai locali.

Gli spostamenti in auto

Non cambiano, invece, le regole per muoversi in auto. Tra conviventi non ci sono problemi di mascherine o distanziamento, altrimenti l’auto può essere occupata solamente dal conducente nei posti anteriori e da due persone per fila di posti posteriori. Con l’obbligo, per tutti, di indossare la mascherina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)