Jeep: primo avvistamento del baby SUV [FOTO SPIA]
Il debutto ufficiale è previsto entro la fine del 2022
Sappiamo ormai da diverso tempo che Jeep sta lavorando a un SUV più compatto da posizionare al di sotto del Renegade e sarà un modello nuovo di zecca. Il “baby” Renegade trarrà grandi benefici dalla fusione tra FCA e PSA, che ha portato alla nascita di Stellantis.
Questo perché il nuovo crossover utilizzerà la piattaforma CMP dell’ex gruppo francese, progettata per i veicoli di piccole dimensioni. Questa architettura è già presente alla base di diversi modelli come DS 3 Crossback e Opel Mokka; quindi, possiamo aspettarci che la nuova piccola Jeep avrà molte cose in comune con questi due veicoli. Tuttavia, non sarà prodotta nello stabilimento francese, ma in quello Fiat presente a Tychy (Polonia).
Ecco cosa ha rivelato il prototipo
Detto ciò, un nostro fotografo ha catturato alcune interessanti foto spia che mostrano il primo vero prototipo completamente camuffato del baby SUV della casa automobilistica americana. Da quello che possiamo vedere, sarà un crossover dalle dimensioni contenute, probabilmente con un passo di 2,55 metri.
Per quanto riguarda il design, dovrebbe esserci una forte somiglianza con gli altri modelli dell’iconico brand americano, soprattutto nella parte frontale con la tipica griglia a sette barre. La forma generale, invece, potrebbe ricordare quella del Renegade.
Le motorizzazioni saranno uno degli aspetti più interessanti della nuova Jeep. Questo perché la piattaforma CMP supporta diversi tipi di propulsione. Pertanto, ci aspettiamo anche una versione completamente elettrica che sarà fornita con un singolo motore elettrico da 136 CV e 260 Nm e una batteria da 50 kWh, la quale dovrebbe garantire all’incirca 320 km di autonomia con una singola ricarica.
Sono attesi anche i motori benzina PureTech da 1.2 litri e diesel BlueHDi da 1.5 litri. Entrambi dovrebbero essere abbinati a un cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti. Anche se al momento non ci sono ancora conferme ufficiali, il nuovo crossover compatto dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine di quest’anno come model year 2023.
Seguici qui