La batteria allo stato solido di QuantumScape mantiene la sua capacità anche dopo 480.000 km
Volkswagen ha recentemente testato la batteria allo stato solido di QuantumScape che ha dimostrato di non invecchiare
QuantumScape è un’azienda produttrice di batterie per auto elettriche che sta puntando forte sulle batterie allo stato solido. L’azienda ha di recente rivelato che durante i test condotti da Volkswagen la sua batteria allo stato solido dopo essere stata sottoposta a più di 1.000 cicli di ricarica ha mantenuto più del 95% della sua capacità energetica originale. In pratica ciò significa che questa batteria non invecchia e non perde autonomia anche dopo oltre 480.000 km percorsi.
La batteria allo stato solido di QuantumScape non invecchia, lo dimostrano i test di Volkswagen
QuantumScape ha annunciato che i test effettuati presso i laboratori PowerCo di Volkswagen hanno evidenziato il potenziale eccezionale delle batterie al litio metallico a stato solido. Queste batterie promettono vantaggi significativi come autonomie estese, tempi di ricarica più rapidi e una sicurezza ottimale, superando sia le tradizionali batterie agli ioni di litio che altre tipologie di batterie di prossima generazione in fase di sviluppo. L’azienda ha sottolineato che i risultati ottenuti superano di gran lunga gli standard dell’industria, con la capacità della batteria mantenuta all’80% anche dopo il completamento di oltre 700 cicli di ricarica.
Sebbene le batterie allo stato solido siano ancora un obiettivo distante, QuantumScape ha dichiarato di concentrarsi con impegno insieme al Gruppo Volkswagen per accelerare quanto possibile l’introduzione di queste batterie sul mercato, come parte della loro joint venture. Volkswagen è stato uno dei primi sostenitori dell’azienda e inizialmente aveva programmato la produzione su larga scala di batterie a stato solido entro il 2025. Tuttavia, ora l’azienda mira a avere campioni di volume maggiore pronti entro l’anno successivo. Anche il CEO di PowerCo Frank Blome ha dichiarato che si tratta di risultati molto incoraggianti che confermano il potenziale di questa tipologia di batteria che potrebbe rappresentare il futuro del settore.
Seguici qui