Lada Niva: diventa una vettura elettrica con 2.800 euro

Con un motore da 87 CV ed una batteria da 30 kWh

Lada Niva: diventa una vettura elettrica con 2.800 euro

La Lada Niva è un esempio di longevità per il mondo automotive. L’economica 4×4 ha 44 anni di vita, visto che viene prodotta dal 1977 in Russia, senza soste. Un modello con numerosi appassionati in giro per il mondo, pur venendo venduta solo in territorio russo, ed ora è possibile renderla una vettura 100% elettrica.

Il kit a zero emissioni di Elantrie

L’azienda tedesca Elantrie, infatti, ha realizzato un kit di conversione elettrica per rendere la Niva un modello a zero emissioni. Non ci sono particolari novità estetiche, se non l’assenza del terminale di scarico, ma l’aggiornamento è sotto il cofano: al posto dei tradizionali motori benzina o diesel, c’è un propulsore elettrico da 87 cavalli, abbinato ad una batteria agli ioni di litio di 30 kWh, installata al posto del serbatoio del carburante.

Questa trasformazione consente alla vettura anche di diventare un alimentatore, per caricare gli altri dispositivi presenti a bordo ed è presente anche una presa classica da 220 V nel bagagliaio. L’azienda tedesca ha dichiarato un range di autonomia compresa tra 130 e 300 chilometri con una carica, a seconda dell’utilizzo.

Un prezzo base

Attualmente questo kit elettrico per la Lada Niva è in vendita solamente sul mercato tedesco, ad una cifra decisamente abbordabile: il pacchetto, infatti, costa circa 2.800 euro. Ma è possibile anche acquistare direttamente l’auto in versione elettrica, ad un prezzo di poco inferiore ai 20.000 euro.

3/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)