Lamborghini Aventador SV Roadster, svelato il bolide scoperto del Toro [FOTO UFFICIALI]
Sarà protagonista al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach
Prima di mostrarsi “dal vivo” in anteprima al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach la Casa del Toro, confermando le indiscrezioni della vigilia, ha svelato poco fa la Lamborghini Aventador SV Roadster rilasciando le prime foto e caratteristiche ufficiali.
La versione “open air” della Aventador SV conferma le linee taglienti e filanti del modello coupé, con due pannelli in fibra di carbonio, dal peso complessivo di 6 chilogrammi, a costituire il tetto che possono essere montanti e rimossi facilmente. Inoltre sulla parte posteriore della supercar Lamborghini ha montato un apertura sul posteriore che può essere regolato per ridurre il rumore del vento durante la marcia.
La Aventador SV Roadster pesa 1.575 chilogrammi, ovvero quanto la Aventador di serie ma 50 chilogrammi in più rispetto alla Aventador SV coupé. L’aumento di peso rispetto alla sorella coupé è dovuto alla necessità da parte degli ingegneri di Lamborghini di rafforzare la struttura per garantire l’ottimale rigidità della Roadster. Gli interni della supercar di Sant’Agata Bolognese, così come sulla coupé, sono rivestiti in Alcantara.
In ogni caso i 50 kg in più non inficiano le prestazioni esaltanti della Aventador SV Roadster che è in grado di sprintare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, ovvero 0,1 secondi più lenta del modello a tetto fisso, mentre la velocità di punta è la stessa: 349 km/h. Ad offrire tali performance è sempre il motore V12 aspirato da 6.5 litri che mette sull’asfalto 750 CV, associato al cambio manuale automatizzato ISR a 7 marce e alla trazione integrale.
Nonostante il fatto che la Lamborghini Aventador SV Roadster costerà circa mezzo milione di euro, la Casa di Sant’Agata Bolognese non è certo preoccupata di non riuscire a trovare 500 clienti disposti ad acquistarla. Del resto la storia della Aventador SV coupè, con l’intera produzione di 600 esemplari già completamente venduta dopo appena tre mesi dall’anteprima, parla nettamente a favore del marchio del Toro.
Seguici qui
Mi chiedo come mai una casa automobilistica prestigiosa cone Lamborghini non riesca a produrre
una supercar senza doverla “adornare” con quel pacchiano e orrendo alettone !! Mi si dirà che è per l’aerodinamica, ma Ferrari come fa ???????