Lamborghini: la prima elettrica sarà un crossover in arrivo nel 2028

Subito dopo arriverà anche la nuova Urus a zero emissioni

Lamborghini: la prima elettrica sarà un crossover in arrivo nel 2028

Tutte le case automobilistiche stanno lavorando sull’elettrificazione, anche quelle premium e di alta gamma. È il caso di Lamborghini, ancora a secco di modelli a zero emissioni. Ma anche il marchio di Sant’Agata Bolognese sta lavorando alle vetture elettriche e, secondo quanto riportato da Autocar, il primo modello arriverà nel 2028.

”Due modelli elettrici entro il 2030”

Il sito britannico ha riportato le parole del CEO Stephan Winkelmann: “Il primo passo è lanciare due auto completamente elettriche entro il 2030. Di conseguenza, abbiamo un po’ di tempo per decidere se possiamo rimanere con i motori a combustione interna o se dobbiamo passare alla modalità completamente elettrica”.

Il primo modello, secondo quanto riportato dai colleghi, sarà un nuovo crossover 2+2, con un design completamente nuovo, mentre il secondo sarà la nuova generazione della Urus, questa volta appunto in modalità completamente elettrica.

Benzina o solo elettrico?

Come detto dall’amministratore delegato, a differenza di altri marchi, Lamborghini deciderà solamente nei prossimi anni se passare ad una gamma solamente elettrica o mantenere alcuni modelli a combustione interna. “Ovviamente se il Parlamento Europeo confermerà il divieto, questo ci influenzerà – ha proseguito Winkelmann – Ma ci sono anche mercati diversi dall’Europa che dobbiamo considerare. Oltre a normative su cui stiamo aspettando ancora chiarezza”.

In generale, non è agevole districarsi tra norme diverse e non sempre così chiare: “Diciamo che accoglieremmo con favore l’armonizzazione dei piani globali. Ci sono così tanti mercati con così tanti piani diversi che dobbiamo prenderci tutto il tempo che abbiamo per considerare la strada migliore da seguire. Non è semplice”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)