Lamborghini Gallardo: ecco la versione biturbo da oltre 1000 CV
Il motore V10 da 5.2 litri adesso è affiancato da due turbocompressori
Sono trascorsi diversi anni dalla presentazione ufficiale della Lamborghini Gallardo, che sul mercato si propone come il predecessore della più recente Huracan. Nonostante ciò, è ancora una supercar molto interessante, soprattutto se dispone del pacchetto di tuning realizzato da Underground Racing.
La speciale Gallardo è disponibile all’acquisto, ma costa circa quanto una nuova Huracan entry-level. A differenza del suo successore, però, riesce a sviluppare ben 1014 CV di potenza alle ruote utilizzando un carburante a 93 ottani. Se ciò non bastasse, usando della benzina da corsa è possibile superare i 1500 CV.
Il motore V10 da 5.2 litri ora vanta due turbocompressori
Underground Racing è un tuner molto famoso per le conversioni biturbo e questo non ha di certo risparmiato la Lamborghini Gallardo. In aggiunta, la vettura della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese vanta numerose altre modifiche e nuove componenti.
Esempi sono l’impianto di scarico in acciaio ossidabile personalizzato, i filtri dell’aria K&N, il sistema intercooler aria/acqua, i pistoni personalizzati, la trasmissione rinforzata e tanto altro ancora. Un nuovo sistema di gestione del motore, inoltre, permette alla vettura di funzionare senza problemi.
Si tratta più nello specifico della versione Superleggera, quindi il motore V10 aspirato da 5.2 litri eroga di serie 570 CV di potenza e 540 Nm di coppia massima. Il modello originale riusciva a raggiungere una velocità massima di 325 km/h e impiegava soli 3,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Purtroppo, Underground Racing non ha rivelato i nuovi numeri nel dettaglio. La speciale Lamborghini Gallardo biturbo ha percorso poco più di 19.000 km ed è disponibile a 225.000 dollari (198.586 euro).
Seguici qui