Lamborghini Mansory Carbonado Apertos, molto più di una Aventador Roadster modificata [FOTO]
Spinta da un V12 "estremizzato" fino a sprigionare 1.250 CV
La Lamborghini Aventador Roadster rappresenta una base di partenza notevole per chi, come il tuner svizzero Mansory, vuole esaltare personalità e carattere di una supercar portandoli all’estremo. Intenzione che si concretizza con la Mansory Carbonado Apertos, una spettacolare elaborazione che porta la Lamborghini Aventador Roadster su un livello ancora più elevato e radicale di impatto estetico e di performance.
Un’ondata di componenti in fibra di carbonio invade esterni ed interni di questo tuning di Mansory, che prende forma sulla stessa scia della Carbonado. Tra le novità più evidenti sulla carrozzeria c’è il nuovo spoiler anteriore che aiuta il processo di raffreddamento del motore maggiorato in termini di potenza. La Mansory Carbonado Apertos è dotata di splitter anteriore specifico, minigonne laterali e passaruota più grandi.
Rispetto alla Carbonado, su base Aventador, la Carbonado Apertos di Mansory è più estrema e aggressiva, così come lo è la Aventador Roadester rispetto alla sorella coupé. Al fascino del look di questa supercar da fantascienza contribuiscono anche i cerchi specifici con un design originale, da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore, rivestiti ovviamente dagli pneumatici d’ordinanza, i Pirelli P Zero.
L’abitacolo della creatura di Mansory è ricco di finiture esclusive, con interni dominati da accessori in fibra di carbonio, pelle grigia accuratamente rifinita con il giallo dei dettagli e delle cuciture in contrasto a vivacizzare l’intero ambiente. Giallo che troviamo in tutta la sua evidenza anche sul centro del volante.
Le numerose modifiche di Mansory alla Lamborghini Aventador non si sono fermate al look ma sono proseguite anche sottopelle. Intervenendo su pistoni, bielle, cuscinetti e cilindri, modificati in ottica motorsport, introducendo due nuovi turbocompressori e con l’aggiunta del nuovo impianto di scarico sportivo in acciaio inox, la Carbonado Apertos dispone di una potenza di ben 1.250 CV e 900 Nm di coppia massima, vale a dire ben 550 CV in più rispetto a quanto erogato dal motore V12 da 6.5 litri della Aventador Roadster originale.
Le prestazioni della Mansory Carbonado Apertos sono da urlo: 0-100 km/h in 2,6 secondi (0,4 secondi in meno rispetto alla Aventador Roadster) e velocità di punta pari a 380 km/h, contro i 350 km/h della supercar del Casa del Toro.
Seguici qui