Lamborghini: il prototipo LMDh avrà un nuovo motore V8 biturbo ibrido

Il gruppo propulsore ibrido svilupperà una potenza massima di 681 CV

Lamborghini: il prototipo LMDh avrà un nuovo motore V8 biturbo ibrido

Lamborghini Squadra Corse ha annunciato nelle scorse ore le prime specifiche tecniche del prototipo LMDh che correrà nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championship (WEC) e nella classe GTP dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

In conformità con i regolamenti rilasciati dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO), l’International Motor Sports Association (IMSA) e la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), la vettura avrà un gruppo propulsore ibrido che unisce un motore a combustione interna a un sistema di recupero di energia (Energy Recovery System – ERS), in grado di sviluppare una potenza massima complessiva di 681 CV (500 kW).

Lamborghini ha deciso di abbinare al sistema ERS un motore V8 biturbo di 90°, progettato da Squadra Corse – la divisione motorsport dell’azienda. Il peso minimo dell’unità è di 180 kg come da regolamento.

Il programma LMDh si inserisce nella transizione ibrida intrapresa dallo storico marchio di Sant’Agata Bolognese e rappresenta un banco di prova specifico per le prossime generazioni di supersportive stradali, perfettamente allineato alla strategia Cor Tauri.

Ecco come è composto il sistema di recupero dell’energia

Il sistema ERS comprende elementi standard previsti dal regolamento sportivo. Il motore elettrico (MGU) è sviluppato da Bosch Motorsport, il sistema di gestione della batteria da Williams Advanced Engineering mentre il cambio P1359 a 7 rapporti da Xtrac.

Il prototipo, che debutterà in gara nel 2024 sia nell’IMSA Endurance Cup che nel FIA World Endurance Championship, può raggiungere una velocità massima di 340 km/h. Il peso è di 1030 kg (senza carburante e pilota escluso) come da regolamento. Per quanto riguarda le dimensioni, la larghezza massima consentita è di 2000 mm e la lunghezza di 5100 mm mentre il passo è di 3148 mm.

Il telaio monoscocca è stato realizzato in collaborazione con Ligier Automotive mentre gli elementi in fibra di carbonio sono prodotti in Italia da HP Composites. La decisione di scegliere Ligier, uno dei quattro produttori di telai autorizzati, come partner tecnico nasce dalla comprovata esperienza e competenza del marchio francese nel mondo delle gare endurance e dalla condivisione di valori comuni a entrambi i brand.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)