Lamborghini, il futuro del brand è elettrico [LIVE STREAMING]

Tutta la gamma sarà ibrida entro il 2024, con l'arrivo di una supercar 100% elettrica

Lamborghini, il futuro del brand è elettrico [LIVE STREAMING]

Lamborghini guarda al futuro: dopo un anno di numeri in crescita nonostante la pandemia (1,6 miliardi di euro di fatturato e ben 7.430 vetture consegnate in tutto il mondo nel 2020), la Casa di Sant’Agata Bolognese ha presentato la propria strategia futura. il Presidente e Amministratore Delegato Stephan Winkelmann ha appena annunciato in diretta streaming (qui sopra il link al video) tutte le novità del Toro, tra evoluzioni del motore V12 ed elettrificazione.

Lamborghini, intera gamma elettrificata entro il 2024

Direzione Cor Tauri“, questo il nome della strategia di di Lamborghini che punta alla totale elettrificazione (ibridizzazione) della gamma entro la fine del 2024. A conferma dell’attenzione alla sostenibilità ambientale, poi, la casa del Toro sta puntando al carbon neutral: nel 2025 le emissioni di CO2 saranno ridotte del 50%.

Il CEO lo aveva preannunciato: “Nel 2021 verranno presentate tre novità.” La prima, che abbiamo potuto ammirare anche su strada (qui il VIDEO), è l’aggressiva Huracan STO, evoluzione estrema della supercar bolognese dotata del V10 aspirato 5.2 da 640 Cv e 565 Nm di coppia. 

“Nella seconda metà dell’anno in corso avremo due novità riguardanti il motore V12 della Aventador“.  Già in un’intervista dello scorso anno, il CTO Lamborghini Maurizio Reggiani aveva confermato l’arrivo di una nuova supercar basata sul leggendario powertrain aspirato 12 cilindri, in una configurazione ibrida con motore elettrico sull’assale anteriore.

Inoltre, un’altra grande novità sarà rappresentata dal restyling del SUV Urus, best seller del brand, avvistato all’inizio di quest’anno in fase di collaudo. Ovviamente anche il super SUV avrà la sua versione ibrida (forse plug-in).

Nel 2025 la prima Lamborghini 100% elettrica

Lamborghini elettrica

È confermato: entro la metà del decennio verrà presentata la prima Lamborghini elettrica di serie. Come dichiarato dal CEO, si tratterà di un progetto totalmente nuovo, una vettura 2+2 leggermente rialzata rispetto alle attuali supercar del Toro e con un sound creato ad hoc. Non ci resta che attendere il 2025.

Ricordiamo che la strategia elettrificata della Casa di Sant’Agata Bolognese era iniziata già anni fa, con la presentazione di due vetture tecnologicamente avanzate: nel 2017 la concept Terzo Millennio, hypercar 100% elettrica sviluppata in collaborazione con il Massachussets Institute of Technology (MIT),  e la Siàn, hypercar mild-hybrid a supercondensatori presentata nel 2019 al Salone di Francoforte.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati