Lancia Fulvia: l’esemplare di Conegliano spostato e restaurato

È attualmente esposta ad Auto e Moto d'Epoca a Padova

Aveva fatto molto clamore la notizia della Lancia Fulvia parcheggiata nello stesso posto a Conegliano Veneto per ben 47 anni. Questo ‘tam tam’ di notizie ha fatto ‘bene’ anche alla stessa auto: un imprenditore appassionato di auto d’epoca ha deciso di occuparsi del restauro, per poi farla diventare un monumento.

Il carro attrezzi

La vettura è stata spostata mercoledì scorso, quando un carro attrezzi ha caricato la vettura e l’ha portata al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova, dove sarà esposta in questi giorni. Successivamente, sarà portata in un’officina di Vicenza per effettuare il restauro e, infine, sarà esposta nel giardino della Scuola Enologica Cerletti.

L’istituto di ‘arrivo’ della vettura restaurata è vicino alla casa di Angelo Fregolent e Bertilla Modolo, i due proprietari della Lancia Fulvia: “Non avremmo mai potuto immaginare un futuro migliore per la nostra Fulvia – le loro parole al Corriere della Sera – Da casa nostra potremo continuare a vederla ed a sentirla vicina”.

La storia della Lancia Fulvia

La vettura era parcheggiata nello stesso posto da 47 anni, con i proprietari che l’hanno acquistata ed utilizzata come deposito di giornali per la loro edicola, presa in gestione nel lontano 1974. Da allora, la Lancia Fulvia non è mai stata spostata e, secondo quanto riportato da un cittadino di Conegliano su Facebook, ha solamente 20 chilometri di utilizzo e non ha mai completato il rodaggio. Ma l’assicurazione ed il bollo sono stati pagati regolarmente ogni anno.

I segni del tempo sono ovviamente visibili, con ruggine e pneumatici sgonfi ed diventati ormai ovali, però ora la vettura tornerà ‘a vivere’. Grazie appunto all’appassionato d’auto d’epoca Giovanni Berton ed a Paolo Picco, presidente del Club Serenissima di Conegliano. Loro due si occuperanno, infatti, del restauro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)