Lancia Rally 037 evoca la gloria: 40 anni fa la vittoria del quinto Mondiale Costruttori [FOTO]

Un'icona delle corse che ha fatto la storia del marchio italiano

Quarant’anni fa Lancia viveva uno dei momenti più memorabili e gloriosi della sua storia. Il 7 ottobre 1983 la Lancia Rally 037 trionfava al Rally di Sanremo, una vittoria che valeva, con due gare d’anticipo, la conquista del quinto Campionato Mondiale Costruttori della storia del marchio italiano.

Fu un grande risultato quello ottenuto da Lancia nel decisivo Rally di Sanremo del 1984 che il brand italiano chiuse con ben quattro vetture nelle prime cinque posizioni finali: con Markku Alen, Walter Röhrl e Attilio Bettega sul podio, ed un giovanissimo Miki Biasion al quinto posto alla guida di una Lancia Rally 037 – Jolly Club.

Lancia Rally 037

Un momento memorabile che Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, ricorda così: “La Lancia Rally 037 rappresenta appieno l’animo del marchio, fatto di forme geometriche radicali, unite a un design elegante ed esclusivo, che danno vita a una vettura sempre pronta a superare ogni ostacolo. Una caratteristica che le ha permesso di entrare nell’immaginario collettivo. Il successo ottenuto esattamente quarant’anni fa resta ancora oggi un momento storico per il Rally: una vera e propria impresa che ha consacrato il modello nell’Olimpo delle vetture immortali. Non a caso, la Lancia Rally 037 è una delle nove vetture che ispireranno i modelli futuri nel nostro percorso di Rinascimento”.

A trazione posteriore contro le sfidanti a trazione integrale

Quella della Lancia Rally 037 fu una vera e propria impresa, considerando i valori tecnici e la potenza dei modelli in gara: a differenza delle sfidanti, che potevano già contare su vetture a trazione integrale, la Rally 037 era dotata di trazione posteriore. Con quella vittoria a Sanremo, la Lancia Rally 037 inizia il suo periodo d’oro conquistando anche il secondo posto nel Mondiale Piloti con Walter Röhrl e il Campionato Europeo ed Italiano con Miki Biasion, che da lì a poco avrebbe gareggiato anch’egli sotto le insegne della scuderia ufficiale Lancia Martini.

Lancia Rally 037

Nata per correre e stupire

Divenuta simbolo delle competizioni rally, la Lancia 037 esordisce ufficialmente nel 1982 come versione stradale, caratterizzata da 205 CV, carburatore doppio corpo e sovralimentazione tramite compressore volumetrico. La vettura, progettata in previsione dell’ingresso nelle corse rally, viene prodotta in 200 esemplari destinati all’ottenimento dell’omologazione nella categoria rally Gruppo B.

Ispirata alla Beta Montecarlo, una compatta coupé a motore centrale degli anni ’70, la Lancia Rally 037 ha saputo esaltare al meglio l’animo sportivo con il suo stile aggressivo, il carattere brutale ed efficiente. Gli interni, minimalisti e razionali, enfatizzano lo spirito della competizione, così come alcune appendici aerodinamiche sul montante e sulla coda, tra cui il vistoso spoiler posteriore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)