Lancia Thema a trazione integrale, al Salone di Ginevra 2012?

Un sistema di trazione on-demand per la berlina

Al Salone di Ginevra 2012 potrebbe esserci la nuova Lancia Thema a trazione integrale, che l'azienda (pare) proporrà solo con motore diesel V6 e con cambio automatico ad otto rapporti
Lancia Thema a trazione integrale, al Salone di Ginevra 2012?

Lancia potrebbe presentare in occasione del Salone di Ginevra 2012 la nuova versione a trazione integrale di Thema, berlina ammiraglia della gamma: a dirlo sono alcune chiacchiere, ancora non confermate, né smentite, né commentate dal brand italiano di Fiat S.p.A.

La nuova Lancia Thema a trazione integrale, che ovviamente è parente stretta di Chrysler 300C AWD, sarà proposta con un particolare sistema a quattro ruote motrici che trasferirà la coppia agli pneumatici anteriori solo quando strettamente necessario (ecco perché viene battezzata trazione “on-demand”) e che nelle condizioni di aderenza standard continuerà ad inviare la forza motrice alle sole ruote posteriori (come le versioni già commercializzate di Lancia Thema).

Ricapitolando: anche questa nuova versione di Thema rimane in soldoni un modello a trazione posteriore, ma ha la possibilità di cavarsi d’impiccio in maniera più efficace quando il fondo stradale diventa più difficile, più pericoloso.

Secondo le indiscrezioni, la nuova Lancia Thema a trazione integrale sarà spinta solo dal propulsore 3,0 litri V6 Multijet diesel prodotto da Fiat Powertrain Technologies e da VM, in grado di erogare 190 e 239 cavalli (ancora non è chiaro a quale delle due versioni sarà abbinata la trazione integrale). Le chiacchiere dicono anche che la nuova Lancia Thema 4×4 diesel dovrebbe essere abbinata al cambio automatico sequenziale ad otto rapporti sviluppato da ZF e non al più anziano cambio automatico sequenziale a cinque marce.

Ne sapremo di più durante le prossime settimane.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)