Lancia Thema: un evento per rievocare la berlina di successo

Tra il 1984 ed il 1994 venne venduta in 360mila esemplari

Lancia Thema: un evento per rievocare la berlina di successo

La Lancia Thema è stata prodotta per 10 anni, tra il 1984 ed il 1994, diventando la berlina di lusso più venduta nella storia del marchio italiano. Ora sono quasi passati 40 anni dal suo debutto e, per celebrare questo storico modello, si è tenuta una tavola rotonda all’Heritage Hub, nei locali dell’ex Officina 81 di Torino a Mirafiori.

Una serata con gli artefici della vettura

Questo evento ha visto come protagonisti gli artefici della vettura: Beppe Perlo, Mauro Palitto, Paolo Massai, Bruno Cena, Luigi Filtri, e Vincenzo Nervi. Ciascuno di loro ha ricordato gli aspetti che seguirono in prima persona, nella realizzazione della Thema. Presenti anche Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage (Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth) e un intervento di Paolo Loiotile, Head of Lancia Product at Stellantis.

La storia

La Lancia Thema è stata lanciata nel 1984, grazie al progetto ‘Tipo 4’ sviluppato in comune con Saab ed esteso successivamente a Fiat per la Croma e ad Alfa Romeo per la 164. La trazione è anteriore, il motore trasversale, le sospensioni a quattro ruote indipendenti e il Cx ha un valore eccellente: 0,32. Al pubblico piace questa berlina silenziosa e signorile che in strada sfodera un temperamento agile e brillante, nonostante le dimensioni, che regalano ampia abitabilità.

Nell’arco dei suoi dieci anni di vita, la Thema viene realizzata in tre differenti serie: 1984/1988 la prima serie; 1988/1992 la seconda; 1992/1994 la terza ed ultima. La Thema 8.32 viene realizzata soltanto sulla base della prima e della seconda serie, mentre nel 1986 era arrivata anche la versione Station Wagon. Alla fine del suo ciclo di vita, la Thema verrà venduta in 360mila esemplari. Come dicevamo, si tratta della berlina di lusso più venduta della storia di Lancia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)