Lexus NX: il design rinnovato del SUV ed il cockpit Tazuna

Le parole del capo designer Tsuneo Kanasugi

Lexus NX: il design rinnovato del SUV ed il cockpit Tazuna

La Lexus NX è stata rinnovata lo scorso anno, con l’arrivo della seconda generazione, e noi abbiamo già effettuato il test in anteprima, nel corso dei mesi scorsi. Il SUV è basato sulla nuova piattaforma GA-K, con novità importanti anche nel design e negli interni. Ne ha parlato proprio il capo designer del marchio giapponese Tsuneo Kanasugi.

“Ci siamo allontanati dall’approccio convenzionale per utilizzare un processo di progettazione diverso e creare una superficie con luci e riflessi – le sue parole – Di conseguenza, l’NX proietta un’espressione diversa in ambienti diversi. Sono orgoglioso di come il team di progettazione sia riuscito a creare un design che cattura e migliora e la qualità di guida agile e dinamica. La fusione di nitidezza e forma seducente”.

Cosa è cambiato

Dando uno sguardo rapido al modello attuale e a quello precedente, non sembrano esserci novità sostanziali esteticamente. Invece, di cambiamenti importanti ne sono stati fatti. “Il suo impatto e il suo fascino sono stati accentuati con contrasti più pronunciati – spiega Kanusagi – Lo si può vedere, per esempio, nelle diverse volumetrie della superficie nelle sezioni superiore e inferiore delle porte laterali. Volevamo rendere questo modello più glamour e più maturo”.

Anche il frontale è stato modificato, con novità nella griglia: “L’abbiamo evoluta, attraverso il nuovo linguaggio di design Lexus. Si fonde con la carrozzeria, dando l’impressione che l’auto abbia una forma unica e solida. Abbiamo anche disposto la superficie della griglia verticalmente”. L’introduzione delle nuove tecnologie nel design è un’altra sfida: “Le nuove tecnologie devono essere attraenti nel design, altrimenti c’è il rischio che non piacciano o non siano utilizzate”.

Gli interni ed il cockpit Tazuna

Novità importanti sono arrivate anche nell’abitacolo: “Abbiamo progettato un abitacolo che offre un’eccellente visibilità, in modo che possa concentrarsi sulla strada davanti a sé”. Con l’utilizzo del cockpit Tazuna: “Significa “usare le redini”, per offrire al guidatore una connessione più intuitiva con l’auto, in modo che possa controllarla come vuole. I princìpi si possono vedere nella relazione funzionale negli interruttori sul volante, nell’head-up display e nel raggruppamento delle fonti di informazione”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)