Lotus Emira: a fine anno arriverà un nuovo motore meno potente

Utilizzerà il quattro cilindri turbo da 2 litri di Mercedes-AMG

Lotus Emira: a fine anno arriverà un nuovo motore meno potente

La nuova Lotus Emira è disponibile all’acquisto in Europa già da alcuni mesi. Si tratta di un modello completamente nuovo per la casa automobilistica britannica ed è molto importante poiché passerà alla storia come l’ultimo dotato di motore a combustione interna di Lotus.

Per il momento, la sportiva è disponibile soltanto con un V6 da 3.5 litri capace di sviluppare una potenza massima di 400 CV. Parliamo di un powertrain di origine Toyota che offre prestazioni davvero interessanti. Tuttavia, il marchio di Hethel mira a renderla più accessibile con l’aggiunta di un propulsore meno potente prima della fine del 2022.

Il nuovo propulsore a benzina proviene da Mercedes-AMG

La Emira, infatti, debutterà presto con un nuovo motore a benzina che questa volta proverrà da Mercedes-AMG. La divisione sportiva della Stella a tre punte ha firmato un accordo con il costruttore britannico per il suo quattro cilindri turbo da 2 litri che troviamo sotto il cofano di diverse compatte sportive di Affalterbach, come la Mercedes-AMG A 45 S.

Tuttavia, il propulsore è stato rivisto dai tecnici di Lotus per poterlo adattare al vano motore della Lotus Emira. Ad esempio, la disposizione trasversale è stata trasformata in longitudinale. Adesso, il nuovo quattro cilindri turbo riesce a sviluppare 365 CV e 430 Nm di coppia massima, posizionandosi al di sotto della versione Mercedes-AMG da 382 e 421 CV.

Accanto troviamo un cambio automatico a doppia frizione a 8 marce e la trazione posteriore. Grazie all’introduzione di questo nuovo powertrain, la Lotus Emira diventerà un’auto sportiva più accessibile e sicuramente catturerà l’attenzione di tante persone.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)