Lotus Esprit e Lotus Elan, Donato Coco al lavoro per ridisegnarle
Ricordate le numerose concept car che Lotus ha presentato al Salone di Parigi 2010, sorprendendo tutti (brand nemici, brand amici, appassionati, curiosi, media)? Ebbene, sembra che la casa automobilistica britannica sia al lavoro per rielaborare due di queste: nello specifico, Lotus Esprit e Lotus Elan. Secondo un’indiscrezione, l’azienda di Hethel avrebbe ricevuto feedback negativi da clienti e fedeli al marchio, che hanno messo in risalto (negativo) l’abbondante somiglianza tra le due coupé: effettivamente, Esprit ed Elan sono estremamente simili tra di loro; o, se preferite, hanno soltanto timide differenze, che un occhio non allenato coglierebbe con grande fatica.
Dunque, il management della casa automobilistica Lotus, guidato dall’Amministratore Delegato Dany Bahar, avrebbe richiesto a Donato Coco, matita italiana ex-Ferrari, oggi Responsabile del Design di Lotus, di rielaborare Lotus Esprit e Lotus Elan. Non sappiamo verso quale fronte si sposterà il paradigma estetico del brand: quello presentato al Salone di Parigi 2010 è molto appuntito, aggressivo, energico, nervoso. Le modifiche che Donato Coco apporterà potrebbero anche essere molto, molto lievi, dato che serviranno soltanto a differenziare le due vetture sportive, Lotus Elan e Lotus Elise.
Secondo la stessa indiscrezione, gli appassionati e i clienti Lotus avrebbero giudicato negativamente l’appesantimento delle vetture presentate a Parigi 2010, in netto contrasto con la proverbiale leggerezza delle vetture che sino ad oggi ha caratterizzato il brand (una filosofia voluta dal fondatore, Colin Chapman). In questo caso, tuttavia, non possiamo sapere se l’azienda di Hethel si sia mossa per far dimagrire le sportive, che saranno lanciate tra non meno di due anni.
Seguici qui