Lotus Exige Sport 350, la nuova sportiva super leggera “made in UK” [FOTO]
La nuova punta di diamante della gamma
Quando si cerca il puro piacere di guida, la mente corre subito alle coupé estreme: leggere, veloci, basse e fortemente votate alla pista. Se l’Italia è riuscita ad oscurare un po’ tutte le sue potenziali rivali con l’uscita dell’Alfa Romeo 4C (240 CV per un peso di 970 kg), Lotus non è di certo rimasta a guardare.
Infatti, il marchio inglese ha deciso di presentare una nuova versione della sportivissima Exige, denominata Exige 350, che si presenta da subito come la miglior interpretazione di tutta la sua gamma: dotata di un motore da 3,5 litri V6 turbo con una coppia massima di 400 Nm già disponibili a 4500 giri/min, in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 3,9 secondi. Inoltre riesce a toccare i 274 km/h, sempre grazie ad i suoi 350 CV. Sono disponibili due versioni di cambio: manuale a sei rapporti ed automatico (sempre a sei rapporti). Quest’ultimo riesce anche ad incrementare le prestazioni della vettura portando l’accelerazione 0-100 km/h in 3,8 secondi (a discapito però della velocità massima).
La filosofia Lotus, si sa, è improntata totalmente sul piacere di guida. Conseguentemente il peso diventa un fattore fondamentale per la buona riuscita dell’auto. In questo caso si è scelto di montare dei supporti motore alleggeriti, un diverso cofano posteriore, sedili sportivi più sottili e leggeri come la nuova consolle centrale. Grazie a questo percorso di progettazione, gli ingegneri Lotus sono riusciti a raggiungere un peso totale di 1125 kg per una riduzione di peso di ben 51 kg.
Seguici qui