Lotus Emira: l’ultima vettura del marchio a motore endotermico [FOTO]

Arriverà sul mercato nella primavera 2022

Ecco la Lotus Emira, l’ultima vettura del marchio con motore endotermico. Un modello destinato a sostituire le tre sportive (Elise, Exige ed Evora) presenti nella gamma, prima di entrare nell’era dell’elettrificazione. Il debutto pubblico avverrà nei prossimi giorni a Goodwood, con prime consegne nella primavera 2022.

Le caratteristiche

Il design è stato ispirato alla Evija, quello di una piccola supercar in miniatura, con linee aggressive e superfici tese. Che si notano subito dal frontale, dove spiccano anche le distintive prese d’aria laterali e troviamo i fari verticali full LED. Anche nel profilo laterale risalta una grande presa d’aria, mentre il posteriore propone un paraurti che abbraccia tutta la larghezza dell’auto. A completare l’estetica, troviamo un ampio diffusore ed un piccolo lunotto da cui si intravvede il motore.

L’abitacolo è caratterizzato da due display multifunzione da 10,25 e 12,3 pollici, destinati per il quadro strumenti e per l’intrattenimento a bordo. Ovviamente c’è in primo piano la connettività, con la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, mentre è disponibile anche un impianto audio con 10 altoparlanti. Non mancano gli ADAS, con l’adaptive cruise control, il rilevamento della stanchezza e dei segnali stradali, l’assistente al cambio di corsia ed il sistema anti collisione.

I motori

La Lotus Emira sarà inizialmente proposta nella versione First Edition, spinta con il motore 3.5 V6 da 400 cavalli, di origine Toyota. Quest’ultimo, abbinato al cambio manuale o automatico, sarà in grado di spingere la supercar da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 290 chilometri orari.

L’estate 2022, poi, vedrà il debutto di un motore AMG, cioè il 2.0 turno quattro cilindri da 360 cavalli, abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Il marchio britannico annuncerà successivamente le prestazioni di questo propulsore, quando si avvicinerà il momento dell’arrivo sul mercato.

Uscita e prezzi

Come dicevamo, questo weekend la Lotus Emira sarà esposta al pubblico al Goodwood Festival of Speed 2021, per poi venir portata in altri saloni ed eventi. Per vederla sulle strade, tuttavia, bisognerà attendere la prossima primavera. Il listino prezzi parte da meno di 60.000 sterline, pari a circa 72.000 euro al cambio attuale.

Tre modelli in uscita

Il 2021, invece, porterà all’uscita di produzione di tre modelli importanti della storia del marchio. La Lotus Elise è stata presentata nel 1995, rivoluzionando l’industria delle auto sportive a basso volume con il suo uso pionieristico di alluminio estruso e incollato, compositi high-tech e know-how leggero.

Utilizzando la tecnologia introdotta per la prima volta nell’Elise, la Exige, lanciata nel 2000, è diventata rapidamente l’epitome della “macchina da corsa per la strada”. La Exige ha dimostrato una rara capacità di regalare al pilota un’esperienza su strada coinvolgente ma accessibile, riuscendo comunque a percorrere velocemente le piste più impegnative del mondo.

La Evora, lanciata nel 2008, ha riportato la Lotus nel redditizio settore delle supersportive come un’auto da strada versatile e pluripremiata, più focalizzata sul guidatore rispetto ai suoi pari. Anche nel motorsport l’Evora ha avuto successo, vincendo i campionati GT in tutto il mondo e conquistando un podio a Le Mans.

4.8/5 - (17 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)