Maserati A6GCS MM del 1954 vince il premio ASI al Concorso d’Eleganza Villa d’Este

Riconoscimento per la miglior auto conservata del dopoguerra

Maserati A6GCS MM del 1954 vince il premio ASI al Concorso d’Eleganza Villa d’Este

Al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2022, dove la Bugatti 57 S del 1937 si è aggiudicata il Trofeo BMW Group e il titolo di Best of Show, e la Aston Martin Bulldog del 1979 ha vinto la Coppa d’Oro con il voto del pubblico, c’è stata gloria anche per la Maserati A6GCS MM del 1954 che ha conquistato lo speciale premio ASI riservato alla miglior auto conservata del dopoguerra.

Maserati A6GCS MM vince il premio ASI

Sulle rive del lago di Como, a vincere il premio ASI è stata dunque la Maserati A6GCS, iscritta nella Classe E intitolata “Vincere domenica, vendere lunedì” e riservata alle auto sportive adatte sia alle competizioni, sia all’uso stradale. Questa Maserati debuttò nelle corse al Grand Prix di Dakar del 1955, per poi disputare ben due Mille Miglia, nel 1955 e nel 1956. Successivamente, nel 1958, venne aggiornata nella carrozzeria con l’intervento dello specialista Fantuzzi di Modena, che la rese più aerodinamica adottando forme simili a quelle del modello 200 S.

Maserati A6GCS MM

Scuro (presidente ASI): “Italia culla del motorismo storico”

Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, anche quest’anno si è confermato come il festival della bellezza senza tempo su quattro ruote, come sottolineato dal presidente ASI Alberto Scuro: “L’Italia è davvero la culla del motorismo storico e questo Concorso ne è l’emblema. Ogni anno diventa il centro del mondo per gli appassionati, per i collezionisti e per i cultori della storia a quattro ruote. L’Automotoclub Storico Italiano, come riferimento nazionale della FIVA, accoglie tutti loro e con il suo premio speciale sottolinea l’importanza di un valore per noi fondamentale rappresentato dall’originalità dei veicoli. Conservare quanto più possibile un mezzo storico ci aiuta a mantenere integre le tracce del passato e dell’evoluzione automobilistica”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)