Maserati MC20 Cielo: ecco la nuova cabrio del Tridente [FOTO e VIDEO]

Tetto elettrocromatico e stesse prestazioni della coupé

La fabbrica storica di via Ciro Menotti a Modena ha visto la nascita di una nuova creature del Tridente. Si tratta della Maserati MC20 Cielo, versione decappottabile della supercar coupé presentata nel 2020 che, nelle intenzioni della casa, segna il punto di svolta verso un ritorno di Maserati alle sue gloriose origini, fatte anche di auto performanti pensate per la pista (in questo senso è da leggere anche il futuro debutto nel campionato di Formula E). La Maserati MC20 Cielo riprende praticamente tutte le caratteristiche della sua sorella con il tetto fisso, ma aggiunge anche alcune novità a livello stilistico e tecnologico. Senza comunque scordare che lo stesso tetto apribile è un gioiellino di tecnica come pochi altri al mondo.

Tre anime: scuro, trasparente e aperto

Se vogliamo parlare delle differenze che passano tra la Maserati MC20 Cielo e la coupé, è bene partire da quella principale, ovvero il tetto. Anche perché i tecnici del Tridente non si sono accontentati di farlo rientrare nel corpo macchina, ma hanno voluto aggiungere anche qualcosa di più per renderlo unico. Il tetto della Cielo, fedele nelle forme a quello fisso, è infatti elettrocromatico. Significa che è in grado di schiarirsi e scurirsi a comando, andando a mostrare il cielo (con la “c” minuscola) oppure proteggendo dai raggi solari. Può sembrare poco ad un primo impatto, ma non lo è assolutamente, soprattutto per una vettura come la MC20. Parliamo di una supercar che ha sempre bisogno di creare qualcosa di nuovo, per rendersi più speciale e desiderabile di quanto già non fosse. A volte lo si fa aumentando le prestazioni, ma Maserati significa anche lusso. Ecco allora che la tecnologia alla base del PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) usato per la realizzazione del cristallo rappresenta un ulteriore passo in avanti per questa sportiva. Tra l’altro non è solo questione di luminosità: il tetto, infatti, è anche in grado di aprirsi nello spazio di soli 12 secondi e da chiuso promette un isolamento termico di prima qualità (del resto, come ci hanno confessato i tecnici, quest’auto dovrà andare anche in Paesi dove fa persino più caldo che dalle nostre parti). Notevole anche un altro risultato riguardante il tetto: il peso della vettura è aumentato di appena 65 kg.

Tutto confermato o quasi

Il resto della Maserati MC20 Cielo è rimasto invariato rispetto alla coupé, o quasi. Ci sono dei dettagli che effettivamente permettono di riconoscere le due vetture, come ad esempio la mancanza della copertura trasparente per il motore. Qui, infatti, deve trovar posto il tetto e per questo motivo troviamo una copertura in tinta con la carrozzeria. Anche la tripla presa d’aria, che dal fianco manca essendo la MC20 a motore centrale, invece di trovare posto sul retro viene semplicemente “citata” con tre piccoli segni su ogni lato della vettura. La versione che vedete, tra l’altro, è la Launch Edition PrimaSerie, una variante disponibile in poco più di un centinaio di esemplari. Questi potranno prima di tutto godere del colore di carrozzeria che vedete nelle nostre immagini, ovvero “l’Acquamarina”. Si tratta di uno specialissimo colore proveniente dal programma Maserati Fuoriserie, composto da tre strati: un grigio opaco di derivazione racing, una mina minerale che dona dei riflessi azzurri, e infine uno strato trasparente ad effetto lucido. Si tratta di un colore veramente d’impatto, che è difficile riuscire a trasmettere con delle immagini digitali. Molto belli anche i cerchi in lega, che presentano l’esclusivo disegno MMXX. Alcune razze sono formate proprio da una doppia “X”, ovvero dal numero 20 secondo gli antichi romani, chiaro riferimento al nome della vettura. Sono state confermate anche le bellissime portiere con apertura a farfalla, che consentono di avere una visione completa del cruscotto e persino delle ruote anteriori. Anche gli interni sono confermati rispetto agli originali della coupé, con la Launch Edition caratterizzata da sellerie con una colorazione bianco-grigia estremamente elegante e sportiva allo stesso tempo, una sensazione che viene ulteriormente confermata dal bellissimo volante sportivo in fibra di carbonio e impugnature in Alcantara. In generale l’abitacolo della MC20 Cielo, così come i suoi esterni, si presentano con un design sinuoso ed essenziale, confermando la ferma volontà di creare un lusso equilibrato e mai pacchiano, evitando esagerazioni e orpelli superflui. Il sistema di infotainment è composto da due display da 10 pollici ciascuno, caricati con il software Maserati Touch Control Plus.

Performance confermate

Maserati MC20 Cielo - Motore

La Maserati MC20 Cielo è equipaggiata con lo stesso motore della sorella, ovvero il V6 Nettuno da 3.0 litri di cilindrata. Un vero e proprio gioiello nato a Modena, che presenta una potenza massima di ben 630 CV ad un regime di 7.500 giri e una coppia da 730 Nm disponibile a partire dai 3.000 giri al minuto. Nonostante l’aumento di peso che ha comportato il tetto ripiegabile, la casa ha assicurato che le prestazioni sono rimaste “al 100% le stesse” della coupé. Per cui parliamo di una velocità di punta di 325 km/h e uno scatto da 0 a 100 completabile in appena 2,9 secondi.

Quando arriva?

La nuova Maserati MC20 Cielo inizierà ad essere consegnata all’inizio del prossimo anno. Non sono ancora stati svelati i prezzi, ma il listino non tarderà ad arrivare.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)