Maserati Quattroporte MY 2016, nuovo restyling per la berlina del Tridente [FOTO UFFICIALI]

Ritocchi estetici e la potenza di sempre

La Maserati Quattroporte saluta questo 2016 con il suo ultimo restyling, in grado di aumentare il family feeling del modello e, al tempo stesso, accrescerne ancora di più il livello tecnologico e meccanico, senza dimenticare le speciali nuove serie GranLusso e GranSport

Dopo tre anni e mezzo è arrivato il momento di rinnovare la Maserati Quattroporte. La lussuosa berlina del Tridente si presenterà nella sua rinnovata veste a partire proprio da questo mese, con un restyling estetico e tecnologico destinato a modernizzare e rendere più accattivante una delle vetture più apprezzate del recente passato del marchio modenese (si parla di più di 24.000 esemplari venduti in giro per il mondo).

Le modifiche sono sottili, ma efficaci, soprattutto nella zona frontale dell’auto. Qui è stata messa mano soprattutto al paraurti e alla griglia. Il primo presenta infatti un profilo nero opaco che si estende anche fino all’estrattore al posteriore. La maschera, invece, è stata ingrandita e modificata per seguire il family feeling inaugurato dalla Levante, che a sua volta si era ispirata alla concept car Alfieri presentata qualche anno fa. Anche il design è stato leggermente modificato, per quanto la vera novità siano gli Air Shutter, dei veri e propri deviatori per l’aria che contribuiscono ad ottimizzare il raffreddamento del motore in maniera completamente automatica, oltre che migliorare la resistenza aerodinamica del 10%. Le minigonne laterali sono a sua volta nere opache, mentre i finestrini retrovisori sono stati leggermente cambiati anche per poter ospitare nuovi extra tecnologici.

Passando invece agli interni, la plancia è stata ora modificata per ospitare un rinnovato sistema di infotainment che può contare su un impressionante display capacitivo da 8,4 pollici di diagonale e funzioni multi-touch. Questo sistema si integra perfettamente con il resto della plancia e del tunnel, sul quale troviamo i vari comandi per la climatizzazione e altri optional. Il software è anche compatibile con Apple CarPlay e Android Car, così da poter replicare fedelmente le app dei nostri smartphone direttamente sullo schermo del sistema mantenendo anche le funzioni touch. Dal punto di vista della sicurezza è stato aggiunto un pacchetto che comprende l’Adaptive Cruise Control, il Lane Departure Warning per il controllo della corsia, il Forward Collision Warning per il rilevamento di potenziali ostacoli frontali e la frenata d’emergenza Automated Emergency Breaking. Tra gli optional troviamo anche la speciale telecamera Surround View con funzioni di ripresa a 360°. Tocco extra è il sensore AQS per la qualità dell’aria, che oltre a verificare la pulizia di quella che respiriamo nell’abitacolo si impegna ad impedire l’ingresso dei gas tossici (per quanto possibile) all’interno della vettura.

La Quattroporte sarà inoltre disponibile anche in due nuove varianti di alta gamma, la GranLusso e la GranSport, la prima con aggiunte ed extra di prestigio (ad esempio le sellerie interne sono firmate Ermenegildo Zegna), la seconda invece più sportiva e aggressiva sia a livello estetico che di esperienza di guida.

La gamma di motori è naturalmente di livello. Da citare c’è ovviamente il V8 biturbo 3.8 litri prodotto da Ferrari, capace di uno 0-100 da 4,7 secondi. Vi sono però disponibili anche il V6 biturbo da 3.0 litri da 410 CV (con trazione posteriore e integrale Q4) e da 350 CV. Tra i diesel si segnalano il V6 turbo da 3.0 litri con 275 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Tutte le versioni sono dotate di serie del cambio automatico ZF a otto rapporti e degli ammortizzatori Skyhook.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)