McLaren F1 LM: venduta all’asta la chiave dell’unico prototipo [FOTO]
È stata acquistata per quasi 4.900 euro
La McLaren F1, supercar prodotta dal 1993 al 1998, è probabilmente una delle auto più influenti di sempre, e che a metà degli anni ’90 riuscì a sorprendere ulteriormente col lancio della speciale versione LM (Le Mans).
La McLaren F1 LM lanciata nel 1995 nacque come edizione celebrativa per la vittoria della McLaren F1 GTR alla 24 Ore di Le Mans quello stesso anno. Della F1 LM la Casa britannica ha costruito complessivamente sei esemplari, di cui solo cinque venduti al pubblico.
Pezzo per collezionisti
Di auto così rare ed esclusive (le cui quotazioni oggi oscillano fra i 3 e i 4 milioni di euro) ogni singolo pezzo assume un valore importante, come ad esempio la chiave di una McLaren F1 LM che è stata messa all’asta sul sito specializzato per collezionisti Collecting Cars dove la chiave è stata venduta a 7.107 dollari australiani, equivalenti col cambio attuale a 4.878 euro.
La custodia in fibra di carbonio
Obiettivamente, la chiave in sé non è niente di stravagante, solo una classica e normalissima lama di metallo con un alloggiamento di plastica nera all’estremità superiore. L’unico dettaglio identificativo ed espressione della sua particolarità è il tondino color Papaya Orange con la scritta “LM” al suo interno. A dirla tutta ad attirare l’attenzione è l’esclusiva custodia in fibra di carbonio appositamente realizzata nella quale viene fornita la chiave. Questa custodia, realizzata in quattro parti separate, dotata di magnete in terre rare tra ciascuno dei due strati per ognuna delle due metà della custodia, incollate insieme per un look privo di cuciture. Alla custodia si aggiungono una cerniera e due viti in argento massiccio che sono state installate su un particolare portachiavi, il tutto è incluso nel pacchetto venduto all’asta insieme al certificato di autenticità.
Chiave dell’unico prototipo costruito
Chi ha comprato la chiave della McLaren F1 LM messa all’asta online non potrà però andare in giro a cercare di aprire e mettere in moto uno dei sei esemplari sparsi in tutto il mondo, dato che la chiave battuta all’asta è quella di un prototipo sul quale erano basate le sei F1 LM “definitive” costruite. Detto ciò, rimane ancora un oggetto autentico e uno dei soli sette al mondo. E sebbene non sbocchi nessuno delle sei McLaren F1 LM, si potrebbe obiettare che questa chiave è ancora più rara delle vere chiavi poiché è dell’unico prototipo della F1 LM mai realizzato.
Seguici qui