McLaren MP4-12C Gemballa GT: all’asta uno dei soli due esemplari prodotti [FOTO]
La supercar dispone di un pacchetto di aggiornamento per la carrozzeria chiamato Aero
Dal 7 al 10 settembre, Mecum Auctions terrà un’asta a Dallas dove proporrà una serie di vetture molto interessanti, tra cui una McLaren MP4-12C Gemballa GT modificata proprio da Gemballa. Abbiamo di fronte uno dei soli due esemplari realizzati complessivamente e con appena 1931 km percorsi.
Purtroppo, la famosa casa d’aste non ha riportato una stima di vendita, ma sicuramente quest’auto si porterà a casa una bella cifra. Non abbiamo di fronte la solita McLaren personalizzata, ma un progetto davvero particolare ed è la prima vettura non Porsche ad essere offerta pubblicamente dalla casa automobilistica tedesca.
La MP4-12C Gemballa GT è stata presentata ufficialmente durante il Salone di Ginevra del 2012 e ha viaggiato fino a Monaco, dove è stata esposta in una gara di Formula 1.
La supercar viene fornita con un nuovo pacchetto in fibra di carbonio chiamato Aero che comprende una serie di modifiche riguardanti diffusore posteriore, minigonne laterali, paraurti anteriore, alettone posteriore e nuovi cerchi in lega leggera forgiati.
Il V8 biturbo è stato modificato per erogare 625 CV di potenza
Sotto il cofano è presente un motore V8 biturbo da 3.8 litri abbinato al cambio Seamless Shift a doppia frizione a 7 marce. Con le dovute modifiche apportate da Gemballa, adesso questo propulsore riesce a sviluppare 625 CV di potenza e permette alla MP4-12C Gemballa GT di raggiungere i 330 km/h di velocità massima.
Non mancano un vano motore in fibra di carbonio e un impianto di scarico ottimizzato per lo sport. Per quanto riguarda l’abitacolo, il bolide viene fornito con sedili in fibra di carbonio bicolore con cuciture a croce e varie finiture sempre in fibra di carbonio presenti su volante, console centrale, pannelli delle portiere e così via. Presente, inoltre, una pedaliera sportiva in alluminio con marchio Gemballa.
Infine, la McLaren MP4-12C Gemballa GT dispone di sospensioni con ammortizzatori attivi collegati idraulicamente e una monoscocca in fibra di carbonio con telai ausiliari avanzati in alluminio.
Seguici qui